Il Movimento 5 Stelle e la nuova coalizione di Vicchio

Il Movimento 5 Stelle di Vicchio è lieto di annunciare la nascita della coalizione fra PD, Officina 19 e M5S. Il 06-04-2024 tale coalizione è stata ufficializzata e si presenterà alle prossime amministrative a Vicchio con candidato Sindaco Francesco Tagliaferri, attuale segretario del PD di Vicchio.

A Vicchio, il M5S dopo essere stato all’opposizione e aver criticato nel merito e nel metodo l’azione politica dell’amministrazione attuale per quanto riguarda la gestione dei servizi pubblici e non, ha voluto aprirsi a una proposta più inclusiva possibile, al fine di creare una coalizione “Progressista”, che operi in discontinuità con quanto avvenuto negli ultimi 5 anni.

La proclamazione della coalizione è la più logica e giusta conclusione di un dibattito fra le tre forze sia all’esterno che all’interno di esse e ha visto il segretario e il direttivo PD impegnarsi tenacemente per arrivare a far convergere le varie diversità in un unico programma condiviso.

Crediamo in questa coalizione che in questi mesi di confronto ha messo al centro Vicchio e la sua comunità per una politica trasparente e partecipativa. Le tre forze politiche hanno condiviso i valori come: l’acqua (Multiutility non quotata in borsa), la sanità pubblica, la gestione diretta dei servizi, la revisione della viabilità, un servizio di trasporto pubblico adeguato alle esigenze dei pendolari, la trasparenza, la legalità, la giustizia sociale, l’innovazione digitale e la tutela ambientale.

E proprio su quest’ultimo tema che riguarda la realizzazione dell’impianto eolico industriale sul crinale del Mugello autorizzato dalla Regione Toscana, il Movimento ha espresso, fin dalla sua presentazione, parere contrario, in considerazione dell’enorme impatto ambientale che tale opera avrebbe sul territorio. Il Movimento 5 Stelle seppur nettamente favorevole allo sviluppo di tutte le energie rinnovabili considera indispensabile un doveroso piano di programmazione a livello regionale che in primis individui le zone idonee e quelle non idonee alla realizzazione degli impianti industriali per la produzione di E.R.

Pertanto, Il M5S del Mugello continuerà la sua battaglia vicino alle varie Associazioni fuori dalle sedi istituzionali. Qualora l’effettuazione dell’impianto diventasse esecutiva, in accordo ed insieme con tutte le altre forze di coalizione, vigileremo attentamente sulla sua realizzazione e faremo in modo che il nostro meraviglioso e fragile Appennino non possa subire ulteriori attacchi industriali. Invitiamo i cittadini, a partecipare a questo cambiamento mediante un dialogo costruttivo partecipativo e di confronto con questa nuova forza progressista. Auspichiamo, con la loro fiducia, di raggiungere una diversa metodologia nell’amministrare questo comune.

Paolo Cioni portavoce Movimento Cinque Stelle Vicchio

Maurizio Gori rappresentante Gruppo Territoriale Mugello del M5S

Lascia un commento