I sindaci del Mugello e l’Unione a fianco dei lavoratori dell’Ortofrutticola di Marradi

ORTOFRUTTICOLA DEL MUGELLO: SINDACI A FIANCO DEI LAVORATORI

“Non può essere tagliato così il profondo rapporto con il territorio. Non lasceremo niente di intentato”

“Ci ha lasciati sconcertati – affermano i Sindaci dei Comuni dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello – l’improvviso annuncio della volontà di spostare a Bergamo la produzione dello stabilimento di Marradi dell’Ortofrutticola del Mugello, effettuato all’improvviso dall’attuale proprietà”.

L’annuncio, dato anche dal Sindaco di Marradi Tommaso Triberti, riguarda la più importante e storica produzione tipica del paese dell’Alto Mugello, nata nel 1984 e dal 2020 di proprietà dell’Italcanditi. Uno stabilimento che produce prevalentemente i marrons glacès, che lavora il prezioso e rinomato Marrone del Mugello IGP, che esporta in 30 Paesi prodotti di elevata qualità e che è specializzato anche nella lavorazione e trasformazione industriale delle castagne e dei marroni per l’industria e la GDO.

 

“Non possiamo accettare passivamente che un’azienda legata da un profondo rapporto con il territorio, da cui trae linfa vitale e prodotti di qualità – continuano i Sindaci -, decida arbitrariamente di spostare la produzione. Avvieremo contatti in tutte le sedi opportune e richiederemo l’apertura dei tavoli necessari ad ogni livello per capire cosa sta succedendo e cercare di scongiurare questo trasferimento.  Siamo e staremo a fianco dei lavoratori dell’Ortofrutticola. Perdere quei posti di lavoro, perdere la filiera di una delle produzioni di qualità del Mugello vorrebbe dire impoverire la montagna, l’intera vallata e causare un danno importante alle famiglie e all’economia. Non staremo passivamente a guardare che questo accada”.

Sulla vicenda registriamo anche un comunicato del PD di Borgo san Lorenzo

Apprendiamo con preoccupazione la notizia della volontà di chiudere l’Ortofrutticola del Mugello.

Fondata nel 1984, la “fabbrica dei marroni” di Marradi è diventata un importante punto di riferimento per la comunità e per il tessuto economico marradese, la sua chiusura rappresenterebbe un grave colpo per tutto il Mugello.

E come Mugello dobbiamo muoverci compatti nella tutela delle aree interne, difendendo le peculiarità che le caratterizzano, sostenendone lo sviluppo e contrastandone l’impoverimento, come in questo caso.

 

Per questi motivi cercheremo l’intervento e la collaborazione da parte delle istituzioni e degli enti competenti a tutti i livelli, dal locale al nazionale.

 

Come Partito Democratico di Borgo San Lorenzo esprimiamo sostegno alle lavoratrici e ai lavoratori e alle loro famiglie e siamo pronti a fare la nostra parte insieme a loro, al sindaco Triberti, al Partito Democratico di Marradi e a tutte le altre forze politiche del territorio.

 

 

Paolo Omoboni – Sindaco di Borgo San Lorenzo

Giorgia Baluganti – Segretaria del Partito Democratico di Borgo San Lorenzo

Niccolò Grifoni – Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale

I commenti sono chiusi.