Gara deserta per il project financing per le nuove piazze di Borgo

Il 6 agosto si è chiusa la gara promossa dal comune di Borgo San Lorenzo per individuare il soggetto che avrebbe dovuto realizzare il grande progetto di risistemazione di alcune piazze del capoluogo in cambio della gestione per 15 anni dei parcheggi a pagamento.(QUI)
Un project financing che prevedeva lavori per circa 900 mila euro mentre l’importo della concessione aveva un valore stimato di 2.677.000 più iva per 15 anni. Nel bando si stabiliva che il comune avrebbe avuto diritto al 30% e comunque ad una quota non inferiore a 70.000 euro degli incassi.

I parcheggi a pagamento sarebbero passati dagli attuali 190 a 250 con i cambiamenti più significativi che avrebbero riguardato Piazza Vittorio Veneto con 23 posteggi e Piazza Martiri della Libertà con 10, in piazza Gramsci la sosta a pagamento passerebbe da 26 a 36, in Via Leonardo da Vinci da 22 a 30 e Via Giotto da 8 a 17.
In piazza Dante i 10 attualmente davanti al comune sarebbero stati distribuiti lungo i lati della piazza dopo i lavori.
I posteggi a pagamento nell’ipotesi futura avrebbero funzionato solo nei giorni feriali ma con un orario diverso rispetto ad ora ( 9-19 con pausa dalle 13 alle 15), infatti la previsione è 8,30 – 13,30 e 14,30-19.30, anche se le ditte che si aggiudicheranno l’appalto potranno comunque proporre una riduzione di tali orari in fase di gara. Le tariffe vanno da minimo 20 centesimi per 12 minuti a 1 euro per un ora.

Purtroppo la gara del 6 agosto è andata deserta e quindi si dovrà ripartire da capo.

Alla scadenza prevista dal bando il presidente della commissione non ha potuto far altro che prendere atto della mancata presentazione di proposte e “dichiarare la gara deserta e non aggiudicare la concessione mediante project financing”.

Questo non significa che in un prossimo futuro non si possa trovare un soggetto disposto ad aderire alla proposta dell’amministrazione comunale , ma intanto la mancata risposta al bando pone alcuni problemi : 1) il progetto di concessione prolungata a 15 anni dei posteggi in cambio di importanti investimenti sulle piazze si pensava fosse stata sondata con manifestazioni di interesse da parte della società oggi impegnata nel servizio o di altri soggetti imprenditoriali; 2) la mancata adesione al bando non può che comportare una sua revisione al ribasso ovvero con maggiori vantaggi per il futuro gestore.
L’amministrazione comunale ha manifestato con una delibera del 7 agosto la volontà di procedere nella realizzazione dell’intero progetto anche se ha , per ora, rivisto l’introito comunale per i  parcheggi a pagamento da 70 a 60 mila euro, mentre le sanzioni dovuto al codice della strada sono previste in aumento a 34.000 euro ( calcolate sulla base della’aumento dell’orario e dei posti), mentre i lavori vengono stimati in 1 milione di euro con alcune modifiche che riguardano in particolare la nuova sistemazione di piazza Martiri della Libertà. Sarà sufficiente?
Intanto tutto si ferma in attesa della nuova gara.

LR
22.8.18

I commenti sono chiusi.