Mamme Amiche onlus alla Fiera Calda di Vicchio

L’associazione di volontariato Mamme Amiche onlus sarà presente alla Fiera Calda di Vicchio   dal 30/08 al 2/09, allo stand della Consulta dei Genitori di Vicchio, a disposizione per qualsiasi richiesta di informazione. In particolar modo, il 31 agosto alle ore 18:00 presso la  biblioteca comunale  ci sarà l’inaugurazione del primo “ baby point.”.

 

L’Associazione di volontariato   MammeAmiche ONLUS è stata fondata a Sesto Fiorentino nel 2009 ed è iscritta dal dicembre 2010 all’albo delle libere forme associative del Comune di Sesto Fiorentino. Attualmente ha ulteriori sezioni  nei Comuni di Calenzano, Scandicci, Firenze, Lastra a Signa e a marzo del 2018 nei Comuni del Mugello (in allegato la foto della nostra consegna attestati con gli esponenti e ostetriche della società della salute).

L’attività svolta dall’ associazione consiste nel sostegno alle neomamme, nel periodo dell’allattamento e più in generale alla genitorialità, attraverso gruppi di auto-mutuo-aiuto che stabilmente operano a cadenza settimanale nelle rispettive sedi. Tutto al fine di far socializzare le neomamme, alleviare piccoli dubbi quotidiani con il sostegno alla pari in allattamento e svezzamento e individuare precocemente situazioni di forte disagio da segnalare a medici e/o ostetriche della ASL.

Il progetto Mamme Amiche- sezione Mugello è promosso da 11 mamme del territorio che si stanno mobilitando per:

–  la creazione in ciascun paese del Mugello di almeno un baby point: cioè un luogo accogliente, dotato di fasciatoio, dove le mamme potranno comodamente allattare e cambiare i propri bambini.

( I Baby Point saranno così inseriti in  www.mammeamiche.org/mappa-baby-point);

– creare uno spazio di condivisione e ritrovo in cui poter accogliere le mamme di tutto il territorio del Mugello;

– organizzare, sul territorio, eventi itineranti con la partecipazione di figure professionali e competenti, rivolti alle famiglie di tutto il territorio del Mugello, come condivisione delle esperienze del nuovo mestiere di “genitore”.

I commenti sono chiusi.