Donazione di Firenze Parcheggi all’associazione “Un amico per tutti”

FIRENZE PARCHEGGI DEVOLVE L’INCASSO DI NATALE 2022 ALL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “UN AMICO PER TUTTI”

 

Ogni anno dal 2015, Firenze Parcheggi devolve l’intero incasso della giornata del 25 dicembre, di tutti i suoi parcheggi, a favore di iniziative o associazioni che si occupano di bambini. Quest’anno l’incasso viene devoluto a “Un Amico per tutti, organizzazione di volontariato con sede nel Mugello.

La cifra esatta, raccolta da Firenze Parcheggi nel giorno di Natale 2022, è di 14.761,00 euro.

“Il giorno di Natale è un giorno speciale per molti di noi, ma lo è soprattutto per i bambini – ha dichiarato Carlo Bevilacqua, Amministratore Delegato di Firenze Parcheggi. Per questo motivo Firenze Parcheggi, come ogni anno, destina gli incassi di questo giorno a enti che dedicano la loro attività no-profit ai bambini. Quest’anno abbiamo individuato, tra gli enti che operano sul nostro territorio, l’associazione “Un amico per tutti”. Sappiamo che i volontari dell’associazione operano nella sfera dell’Ospedale Meyer e siamo certi che sapranno usare nel migliore dei modi questo contributo.

Portare un conforto e rivedere un sorriso in una famiglia – ha concluso Bevilacqua – è per noi un’immensa gioia“.

“Siamo stati sorpresi dalla donazione di Firenze Parcheggi – ha dichiarato Giampiero Cecchini, Presidente dell’associazione Un Amico per tutti. La cifra è straordinaria per una piccola associazione come la nostra composta di soli volontari, questo ci permetterà di aggiungere progetti importanti a quelli che già stiamo portando avanti nei reparti di Oncoematologia e Neuropsichiatra dell’Ospedale Meyer di Firenze per i piccoli pazienti e loro famiglie. Siamo onorati e immensamente grato per questo”.

Da quando è stato intrapreso questo percorso, Firenze Parcheggi ha devoluto l’incasso di Natale alle seguenti realtà:

– 25 dicembre 2015: Federazione malattie Rare infantili Onlus di Torino

– 25 dicembre 2016: scuola primaria di San Ginesio, paese del Maceratese colpito del terremoto del 24 Agosto 2016

– 25 dicembre 2017: Associazione CUI I Ragazzi del Sole ONLUS – Gruppo di Campi Bisenzio

– 25 dicembre 2018: Fondazione Tommasino Bacciotti

– 25 dicembre 2019: Helios Onlus

– nel 2020, causa Covid, non è stato devoluto l’incasso del 25 dicembre ma sono stati donati 3 ventilatori polmonari al Pronto Soccorso di Careggi

– 25 dicembre 2021: Lilea Onlus

“Un Amico Per Tutti ” è nata nel febbraio 2013 in seguito alla perdita di Manuel Cecchini, un bimbo di soli 10 anni che improvvisamente si è ammalato di Leucemia Mieloide Acuta e che, nonostante abbia combattuto come un “supereroe”, non è riuscito a vincere la sua battaglia.

Genitori, parenti e amici, a cui nel tempo si sono aggiunti diversi volontari, hanno deciso di continuare a combattere anche per lui attraverso la creazione di quest’associazione.

Un Amico per tutti è attiva per offrire il massimo sostegno ai bambini affetti da gravi malattie, onco-ematologiche e non, e ai loro familiari.

L’associazione promuove iniziative di raccolta fondi per sostenere direttamente il reparto di Oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer anche attraverso l’acquisto di apparecchiature mediche e di laboratorio, utili alla ricerca e all’assistenza medica. Favorisce iniziative di informazione e sensibilizzazione sulle malattie ematologiche e sulla donazione di sangue, plasma e midollo osseo, ma soprattutto s’impegna per migliorare la qualità della vita nel reparto per aiutare chi è costretto a viverci per lunghi periodi.

La semplicità e il cuore sono due note distintive dell’associazione, così come i sorrisi di tutti gli associati. Sono loro che non si risparmiano per cercare di accompagnare dal calore e dall’affetto di persone su cui possono contare i percorsi di questi bimbi e delle loro famiglie.

I commenti sono chiusi.