Un altro treno Blues sulla Faentina

 

Un nuovo treno Blues ha iniziato il suo servizio   sulla Faentina effettuando la corsa  in partenza alle 6,59 da Borgo San Lorenzo per Firenze Campo Marte e viaggerà sulle linee del Mugello Senese.
Sempre per l’anno in corso è poi previsto l’arrivo di altri 9 Blues che porteranno la flotta ad un totale di 12 mezzi.
Soddisfatto l’assessore regionale ai trasporti e alle infrastrutture Stefano Baccelli: “Si tratta di materiale che aumenterà il grado di efficienza del servizio, rendendolo più confortevole e anche ambientalmente più sostenibile. La cura del ferro è fondamentale per il futuro della Toscana e il pieno rispetto dell’obiettivo dei 100 nuovi treni entro il 2034, previsto dal Contratto, è strategico per garantire il diritto ad una mobilità sicura e funzionale, anche nel senso dell’intermodalità, a chi si sposta nella nostra regione, per lavoro, per studio, per turismo”, ha dichiarato.

Il Blues è il nuovo treno ibrido a tripla alimentazione, elettrica, diesel e batteria. Il motore diesel può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati, mentre sulle linee elettrificate può usare il pantografo. La tecnologia di nuova generazione si traduce in migliori prestazioni, riduzione del consumo di carburante e forte riduzione in termini di emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel.

I commenti sono chiusi.