Denunciato per aver bruciato rifiuti di un cantiere edile a Vicchio

 

I Carabinieri Forestali di Borgo San Lorenzo  sono intervenuti in località  Padule nel Comune di Vicchio per verificare una segnalazione di abbruciamento di rifiuti all’interno di un cantiere edile.
I forestali hanno potuto constatare  che all’interno di un cantiere edile stavano bruciando dei rifiuti dell’attività edilizia che un dipendente della ditta aveva provveduto a spegnere.

I fumi erano di odore acre, tipico della combustione di plastiche e nel luogo  in cui era stato acceso il focolaio  si notavano resti di frammenti di materiale plastico e di cartone. All’interno dell’area di cantiere recintata veniva individuato  anche un punto  dove in passato  erano stati presumibilmente bruciati dei pancali in legno.

Dalle informazioni assunte dai forestali  pare che l’operaio fosse intento a bruciare rifiuti fin dalla mattina presto. L’uomo è stato dunque denunciato per smaltimento mediante combustione di rifiuti speciali abbandonati sul suolo, in violazione del Testo Unico Ambientale.

Tale prassi , ricordano i forestali, desta preoccupazione nella misura in cui diventa una modalità di smaltimento di rifiuti non solo da parte di privati incauti o sprovveduti ma anche di ditte che trattano ingenti quantitativi di materiali, pericolosi e non, considerati gli effetti nocivi a breve e lungo termine sull’ambiente.

I commenti sono chiusi.