Approvata la delibera sul progetto di fattibilità per la “Cittadella della Cultura” a Villa Pecori

Con la delibera n. 42 dell’11 aprile la giunta di Borgo San Lorenzo ha approvato il progetto di fattibilità relativo alla riqualificazione e valorizzazione di Villa Pecori Giraldi detto anche “Cittadella della Cultura” per un importo di 3.800.000 euro.

In realtà la proposta è composta da 5 lotti funzionali di cui solo due possono essere considerati cantierabili. Il primo lotto per 304 mila euro per lavori riguardanti lavori per il “recupero funzionale” di ambienti attigui alla corte centrale secondo un progetto redatto dall’Arch. Nardini che aveva già presentato due anni fa la proposta generale del “polo culturale”(QUI).

Il lotto numero quattro riguarda invece  il collegamento all’impianto di teleriscaldamento dell’Unione dei Comuni per un importo di circa 120.000 euro che dovrebbe permettere un notevole risparmio nel sistema di riscaldamento e condizionamento della struttura ( il progetto era stato presentato anche su un bando del Gal Start).

Gli altri tre lotti stanno tutti nel limbo della fattibilità tecnica/economica nell’attesa di fonti di finanziamento che in alcuni casi superano i 2 milioni di euro.

Come specificato nella delibera il progetto di riqualificazione della Villa per farne la Cittadella della Cultura fa parte di un progetto più ampio di Rigenerazione Urbana con i lotti 6 e 7 che hanno un costo totale di 3.180.000 euro.

Quindi tutto il progetto tra cittadella della cultura e rigenerazione urbana avrà un costo totale di circa 7 milioni di euro.

I commenti sono chiusi.