Massi vince la 3° edizione dell’Anpi Film Festival a Londa.

“ANIMO RESISTENTE” DI SIMONE MASSI E’ IL CORTO CHE HA VINTO LA 3^ EDIZIONE DELL’ANPI FILM FESTIVAL DI LONDA, UNA MENZIONE SPECIALE A “PIEVECCHIA: 8 GIUGNO 1944” DI ALESSANDRO SARTI.

 

In occasione della “Pastasciutta Antifascista per la pace” tenutasi presso la Fattoria dei Tatini (Caiano- Londa) sono stati premiati i cortometraggi della 3^ Edizione 2021 del Concorso Nazionale per Cortometraggi Audiovisivi “ANPI Film Festival – La Resistenza ieri, oggi e domani” dal titolo “Per superare le discriminazioni, quale democrazia possibile?”
1° Classificato “Animo resistente” di Simone Massi con la seguente motivazione: «Per la capacità di raccontare una storia drammatica con l’arte e la poesia esaltando principi e valori condivisi da un semplice dettaglio rosso. Una prova sopraffine di eleganza estetica con un ricco contenuto di valori e speranze per le future generazioni»
2° Classificato “Click” di Luca Faustinella” con la seguente motivazione: «La storia di una passione che riesce a fare rinascere la speranza di chi ha perso molto ma nonostante tutto non smette di sognare e si impegna perché la sua storia sia d’esempio a molti giovani. Una storia raccontata con il giusto apparato giornalistico e documentaristico»
3° Classificato “Omertà” di Arianna Ilardi con la seguente motivazione: «E’ più nobile essere uccisi per la Libertà, che sopravvivere nell’omertà. L’omertà è la tomba della Libertà».


Menzione Speciale al Cortometraggio “Pievecchia: 8 giugno 1944” di Alessandro Sarti della “Sezione Cortometraggi fuori Concorso” con la seguente motivazione: «Senz’altro uno di quelli più professionali in e fuori concorso: 7 minuti di montato ci immergono nelle sensazioni di due anziani in visita alla stele in memoria ai caduti, facendo entrare lo spettatore in empatia con i protagonisti»
Si ringraziano i numerosi giovani e meno giovani artisti indipendenti che hanno partecipato al Concorso, si ringraziano i giurati per la loro collaborazione.
La premiazione si è svolta al fresco nella splendida cornice dell’Aia della Fattoria dei Tatini in occasione della “Pastasciutta Antifascista per la Pace”, si ringraziano tutti i partecipanti, Alessandro Tanini e Donatella Elisacci per averci intrattenuto con le loro canzoni, i Tatini per averci ospitato e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

La Sezione ANPI di Londa Antonio Rogai

One thought on “Massi vince la 3° edizione dell’Anpi Film Festival a Londa.