Visite guidate alla scoperta dell’itinerario Liberty e Decò a Borgo San Lorenzo domenica 19 maggio

BUONGIORNO CERAMICA 2019
Visite guidate alla scoperta dell’itinerario Liberty e Decò a Borgo San Lorenzo
 
Borgo San Lorenzo custodisce pregevoli opere d’arte che scopriremo insieme: sculture e bassorilievi ceramici ma anche cicli affrescati, vetrate e arredi del palazzo comunale, dell’Arciconfraternita di Misericordia, della Pieve di San Lorenzo e della Cappella di Sant’Omobono nella visita mattutina, in quella pomeridiana un capolavoro di Tito Chini alle Salaiole. Il Palazzo comunale è un  tesoro nascosto che è pronto ad essere svelato ai suoi abitanti e ai viaggiatori disposti ad abbandonare i sentieri più battuti. Un percorso iniziatico ed esoterico nel cuore del paese, una visita – in occasione degli eventi legati a “BUONGIORNO CERAMICA” – all’interno del palazzo comunale dove troveremo un complesso decorativo e architettonico,  gremito di simboli e allegorie svelati e celati allo stesso tempo. Al percorso si aggiungono oltre ad un itinerario in paese alla scoperta di curiosità artistiche anche una tappa nella Pieve romanica di San Lorenzo che custodisce l’unica opera di Giotto rimasta in Mugello, oltre a pregevoli opere e al catino absiale affrescato da Galileo Chini…e nel pomeriggio apertura straordinaria della Cappella annessa all’asilo infantile del Poggiolo alle Salaiole, pregevole scrigno sconoscito ai più.
Visita guidata in due itinerari il giorno 19 maggio 2019ore 9.30 e alle ore 15.00
DOMENICA 19 MAGGIO 2019
Un museo a cielo aperto
Tipologia evento: visita guidata. Luoghi visitati: Palazzo Comunale, Pieve di San Lorenzo, Arciconfraternita di Misericordia, oratorio Sant’Omobono.
Costo: 12 euro; prenotazione obbligatoria (15 € totali per chi partecipa ad entrambe le visite, cioè anche alla visita del pomeriggio alla cappella del Poggiolo).
Orario: 9:30
Luogo: Palazzo del Comune, piazza Dante 2
Per info e prenotazioni: Elisa Marianini: 339 2933799 elisamarianini@tiscali.it oppure Luca Canavicchio 349 7453513 luca.canavicchio@alice.it
 
 
Uno scrigno prezioso
Tipologia evento: apertura straordinaria con visita guidata alla Cappella del Poggiolo-Salaiole.
Costo: 10 euro; prenotazione obbligatoria (15 € totali per chi partecipa ad entrambe le visite, cioè anche a quella della mattina a Borgo San Lorenzo).
Orario: 15:00
Luogo: via Caiani 19 località Salaiole.
Per info e prenotazioni: Elisa Marianini: 339 2933799 elisamarianini@tiscali.it oppure Luca Canavicchio 349 7453513 luca.canavicchio@alice.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *