Parco e osservazioni astronomiche

“Apri le porte entra nel Parco”, incontro per conoscere il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Parco foto autunno 150dpi-3
Firenze, Biblioteca delle Oblate, giovedì 1° settembre 2016, ore 18.  All’incontro parteciperanno i cantori dell’Associazione culturale “La leggera” su temi di poesia e natura, canti di tradizione orale, letture da Dino Campana, itinerari danteschi e proiezioni fotografiche per raccontare il Parco sotto lo sguardo dell’interazione tra ambiente
naturale e paesaggi culturali. Partecipazione libera
Dettagli: http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e0909.html

——————————————————————

E’ in programma una SERATA DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA nel versante
fiorentino del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Sabato 3 settembre, ore 21, passo di Croce ai Mori, fra Londa (FI) e Stia (AR)

PARTECIPAZIONE GRATUITAsuper-luna-in-un-cielo

Come arrivare. Percorrere la strada provinciale 556 fra Londa e Stia.
Parcheggiare al valico di Croce ai Mori, al Km 18 + 300. Sul posto sarà presente una guida per raggiungere con una facile escursione (1 Km, circa 10 minuti) il luogo di osservazione sul crinale. E’ raccomandato abbigliamento da montagna e torcia. Per informazioni  contattare il 328 71 839 72.

Relatore e ideatore degli interventi astronomici è l’astrofilo e divulgatore astronomico Daniele Migliorini.

Le argomentazioni sono trattate in maniera semplice e senza che si debbano avere già conoscenze astronomiche acquisite. Vengono forniti elementi per il riconoscimento degli astri con l’ausilio del telescopio e di un laser che sembra toccare il cielo per indicare chiaramente stelle e costellazioni.

Breve descrizione dei temi affrontati nella serata.
Conoscere il cielo e i suoi movimenti, i miti, i nomi dei pianeti, delle stelle e costellazioni fa parte di un patrimonionaturale, storico e culturale risalente almeno al Paleolitico quando erano già state coniate alcune costellazioni e rappresentate come incisioni sulla pietra. La conoscenza del cielo nasce evidentemente da un sentimento di curiosità innato nel genere umano. Nella serata saranno ben illustrati i movimenti giornalieri e stagionali degli astri sulla volta celeste. Verranno descritte le stelle e le costellazione d’estate, chiaramente indicate con un raggio laser. Si osserveranno poi al telescopio gli oggetti celesti più significativi, la luna in particolare .

 

I commenti sono chiusi.