Acone in festa il 3-4 giugno

Acone in festa    Sabato 3 e domenica 4 giugno

Cento anni per la cooperativa L’Emancipatrice: 1917-2017

Un paese in festa. Sabato 3 e domenica 4 giugno Acone festeggia i cento anni della cooperativa L’Emancipatrice. Dalle ore 17 di sabato 3 giugno, per tutto il weekend, un intero paese celebra il centesimo compleanno della sua cooperativa di consumo. Fondata nel 1917, L’Emancipatrice ha attraversato un arco di tempo cruciale: è sopravvissuta a una dittatura, ha visto due guerre, si è rigenerata negli anni del boom e si è confrontata con la complessità del nuovo millennio. Una realtà che ha mantenuto fedele lo spirito con cui un secolo fa nasceva: provvedere ai bisogni, giovare all’economia delle famiglie e assumere ogni genere di onere in favore della comunità. A questi principi, esplicitamente dichiarati nel suo statuto, il piccolo paese di Acone ancora oggi si ispira.

Le celebrazioni si apriranno sabato 3 giugno alle ore 17 con la scopertura della targa celebrativa dei 100 anni de L’Emancipatrice nella piazza del paese. Alle ore 18 sarà poi inaugurata la mostra fotografica “Infiniti Istanti. Visioni di un paese” a cui seguirà, alle ore 19.30, un buffet offerto dalla cooperativa. Dalle ore 21 una serata ricca di folklore e tradizioni locali con “Mente Locale. Letture, memorie e musica, con gli aconesi e con l’associazione culturale La Leggera”.

Domenica 4 giugno la giornata si apre alle ore 13 con il Pranzo dei 100 anni: alla scoperta dei sapori di una volta (su prenotazione). Alle ore 16 chiunque potrà fare poi una passeggiata tra le antiche botteghe di Acone e alle ore 18 il “CruciverbAcone”. Ricordi di persone, luoghi, modi di dire in allegria, che anticipa i saluti e il brindisi di ringraziamento.

I commenti sono chiusi.