Meningite C, i sindaci del Mugello si vaccinano

Meningite C, i sindaci del Mugello si vaccinano

E invitano i cittadini a farlo: #conlameningitenonsischerza

sindacinasorossomeningitenonsischerza

Meningococco C, s’intensifica la campagna straordinaria di vaccinazione attivata dalla Regione Toscana. E anche le istituzioni del Mugello si uniscono all’appello a vaccinarsi lanciato dall’assessore regionale al Diritto alla Salute Stefania Saccardi. Così, stamani, i sindaci hanno voluto dare il buon esempio, con una vaccinazione “collettiva” al poliambulatorio del viale della Resistenza a Borgo San Lorenzo. E, prima, indossando un naso rosso da clown, hanno lanciato un messaggio: #conlameningitenonsischerza. Con l’invito ai cittadini mugellani a vaccinarsi.

C’erano il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello e sindaco di Scarperia e San Piero Federico Ignesti e il presidente della Società della Salute Mugello e sindaco di Vicchio Roberto Izzo, i sindaci di Barberino, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio, rispettivamente, Giampiero Mongatti, Paolo Omoboni, Claudio Scarpelli, Tommaso Triberti, Cristian Menghetti. Presenti anche il direttore sanitario dell’Ospedale del Mugello Stefano Bocci e il direttore della SdS Mugello Massimo Braganti, oltre ad alcuni assessori comunali.

“Con questa iniziativa – sottolinea il presidente della Società della Salute Mugello Roberto Izzo anche a nome degli altri sindaci – abbiamo voluto rilanciare l’appello fatto dalla Regione a vaccinarsi, invitando i cittadini mugellani a farlo effettuando la prenotazione della vaccinazione ai Cup. La vaccinazione è il modo più semplice ed efficace per proteggere se stessi e proteggere gli altri”.

Dai sindaci anche la richiesta alla Regione di poter estendere la gratuità della vaccinazione, e lo stesso diritto alla salute, ai cittadini over 45.

sindacigruppo

La campagna straordinaria di vaccinazione contro il meningococco C

La Regione Toscana aveva prorogato fino al 30 giugno 2016 la campagna straordinaria che prevede l’offerta gratuita della vaccinazione antimeningococco C con vaccino tetravalente ACWY a tutti i soggetti nella fascia di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni che hanno frequentato la stessa comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C; e anche a tutte le persone, sempre di età dai 20 anni compiuti al compimento dei 45 anni, che vivono nelle aziende sanitarie in cui si è verificato un caso di meningococco C. La campagna straordinaria è stata estesa a tutti i soggetti fra 20 e 45 anni di tutta la regione.

Proseguono normalmente (indipendentemente quindi dalla campagna straordinaria) le vaccinazioni gratuite contro il meningococco C previste dal calendario vaccinale: e cioè la vaccinazione routinaria per i nuovi nati; la vaccinazione per i soggetti a rischio individuati nel calendario vaccinale; la vaccinazione a tutti i ragazzi di età compresa tra 11 e 20 anni (ovvero dagli 11 anni compiuti al compimento del 20° anno di età), anche se mai vaccinati o già vaccinati nell’infanzia.

Info utili sulla campagna vaccinazione:

Questo il link diretto alla pagina della Regione:

http://www.regione.toscana.it/-/campagna-contro-il-meningococco-c

Questo il link alla pagina dell’Asl Toscana Centro

http://www.asf.toscana.it/index.php?option=com_content&id=2980:vaccinazione-antimeningococco-c

La prenotazione della vaccinazione può essere effettuata al Cup: presso il poliambulatorio e l’ospedale di Borgo San Lorenzo, le farmacie, al numero 840 003 003 da telefono fisso, on line su www.asf.toscana.it

Per maggiori informazioni si può contattare il poliambulatorio di Borgo San Lorenzo al tel. 055 8451500. Numero verde regionale 800 556060

I commenti sono chiusi.