L’ex ospedale di Luco in regalo alla Fondazione del Maggio Musicale

 

Anche nell’ennesima asta regionale per la vendita dell’ex Ospedale ed ex Convento di Luco di Mugello è andata deserta nonostante la richiesta molto contenuta proposta nel bando.
Ora si affaccia la possibilità che questo importante immobile storico venga regalato dalla Regione Toscana  alla Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.
E’  quanto riporta un articolo di Giulio Gori  sul Corriere Fiorentino che cita la proposta di legge regionale per la variazione del bilancio 2018-20.
“La prima relazione semestrale 2018 del Commissario straordinario del governo per le fondazioni lirico-sinfoniche evidenzia la perdurante situazione di criticità della Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, segnalando in particolare una grave condizione di sotto-patrimonializzazione rispetto alla quale sollecita i cosi ad effettuare uno straordinario intervento di ricapitalizzazione. La giunta (regionale) ritiene di dare un primo apporto alla ripatrimonializzazione del Maggio con un intervento in due azioni . 1) erogazione di un milione di euro;2) cessione di un immobile di proprietà della Regione. Ai fini della ripatrimonializzazione è stato individuato, quale immobile da conferire, l’ex ospedale di Luco del Mugello”.
Il valore dell’immobile è stato stimato in 1.433.000 mila euro e quindi la Fondazione , di cui la Regione è socia, potrebbe mettere a bilancio questo importo rendendo i conti più sostenibili. 
Significa che l’ex Ospedale avrà un futuro? la risposta potrebbe essere negativa in quanto l’immobile storico per essere ristrutturato avrebbe bisogno di un investimento tra i 7 e 10 milioni di euro e se la Regione non è riuscita a trovare un compratore non si capisce come possa farlo La Fondazione del Maggio. Anzi questo passaggio di proprietà potrebbe impedire qualsiasi intervento di manutenzione per salvaguardare la struttura in quanto la Fondazione non avrebbe le risorse per un simile intervento che invece era stato richiesto alla Regione Toscana.

 

LR

I commenti sono chiusi.