Il Papa a Barbiana e la fiaccola di Don Milani. Il discorso integrale.

Un discorso e un pellegrinaggio che hanno chiuso 50 anni di incomprensioni e di distinguo sulla figura del priore di Barbiana. “Non posso tacere – ha detto il Papa a Barbiana – che il gesto che ho compiuto vuole essere una risposta  a quella richiesta più volte fatta da don Lorenzo al suo vescovo, e cioè che fosse riconosciuto e compreso nella sua fedeltà al Vangelo e nella rettitudine della sua azione pastorale. Dal cardinale Silvano Piovanelli, di cara memoria, in poi, gli arcivescovi di Firenze hanno in diverse occasioni dato questo riconoscimento a don Lorenzo. Oggi lo fa il vescovo di Roma ciò non cancella amarezze ma dice che la Chiesa riconosce in quella via un modo esemplare di servire il Vangelo”.

Il Papa a Barbiana ha citato una frase della «Lettera a una professoressa», e non poteva essere diversamente , ma ha scelto una frase emblematica del messaggio milaniano : «Ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è avarizia». «Questo – ha commentato – è un appello alla responsabilità. Un appello che riguarda voi, cari giovani, ma prima di tutto noi, adulti, chiamati a vivere la libertà di coscienza in modo autentico, come ricerca del vero, del bello e del bene, pronti a pagare il prezzo che ciò comporta, e questo senza compromessi». Il Papa ricordato a tutti gli educatori che la loro «è soprattutto una missione». «E da insegnare – ha detto – ci sono tante cose, ma quella essenziale è la crescita di una coscienza libera, capace di confrontarsi con la realtà e di orientarsi in essa guidata dall’amore, dalla voglia di compromettersi con gli altri, di farsi carico delle loro fatiche e ferite, di rifuggire da ogni egoismo per servire il bene comune»

“La scuola per don Lorenzo – ha detto il Papa –  non era qualcosa di diverso dalla sua missione di prete, ma il modo concreto con cui svolgere quella missione”
E nel finale del suo discorso ha invitato a prendere “la fiaccola” del suo messaggio e a portarla avanti e fuori testo rivolgendosi ai presenti  ha detto :” «Pregate per me, non dimenticate, che anche io prenda l’esempio di questo bravo prete, e anche voi sacerdoti, anche anziani, perché non c’è pensione per i sacerdoti, tutti avanti, e con coraggio».
Il discorso del Papa è stato trasmesso in diretta anche sulle frequenze di Radio Mugello.

 

Il docufilm ‘Don Milani’ di Ivan Angeli, recuperato dagli archivi storici dell’Istituto Luce, sarà trasmesso da Tv2000(canale 28 del digitale terrestre) oggi  20 giugno alle ore 21.05. Il prezioso documento del 1976 torna sul piccolo schermo in occasione del pellegrinaggio di Papa Francesco sulla tomba del sacerdote toscano. Tra gli interpreti, oltre all’attore Edoardo Torricella, anche i reali ragazzi della scuola di Barbiana: Gaetano Arfé, Ernesto Balducci, Giorgio La Pira. E alle ore 22.40 ‘Lettera a Don Milani’: docufilm a cura di Laura Perini sulla figura del sacerdote, dal punto di vista dei suoi ex allievi.

I commenti sono chiusi.