30.000 euro di multa a Nexive per la mancata consegna della posta in Mugello

L’ Autorità garante delle comunicazioni ha sanzionato con una multa di 30.000 euro Nexive , l’operatore postale privato, per la mancata consegna di lettere e bollette a cittadini di alcuni comuni del Mugello. Nei mesi di luglio e agosto del 2016 furono ritrovati in un’area boscata del Mugello diverse centinaia di bollette non consegnate a famiglie del territorio da un postino “infedele”.
Tra la posta non recapitata anche delicate comunicazioni da parte di agenzie assicurative e istituti di credito. La multa di 30.000 euro è stata quantificata sulla base del giro d’affari della società riconoscendo alla società di essersi adoperata al fine di assicurare la posta dopo che fu recuperata.
A muovere l’azione dell’Agicom sono state le segnalazioni indirizzate dai sindaci dei comuni di Barberino di Mugello e Borgo San Lorenzo oltre che da Federconsumatori. Dei 3.178 documenti postali di cui il portalettere si era disfatto  molti riguardavano le località di Barberino, San Piero a Sieve, Cavallina, Borgo San Lorenzo, Galliano, S.Agata, Ronta e Montecarelli.

I commenti sono chiusi.