Lapucci in testa al Campionato Europeo di motocross

OTTIMO SECONDO POSTO PER LAPUCCI in OLANDA

 

Nicholas Lapucci ottiene un ottimo secondo posto assoluto nell’inferno di sabbia di Oss.
Il secondo appuntamento con il Campionato Europeo EMX250 si è svolto sulla pista di Oss in Olanda, il tracciato di sabbia non ospita un Gp dal lontano 1998.
Pista molto difficile con una tipo di sabbia molto particolare che ha alzato il livello di questa gara.
Nelle qualifiche il barberinese  Nicholas Lapucci è stato bravissimo a sfruttare i primi minuti delle prove per far segnare il miglior tempo assoluto dei due gruppi portandosi a casa la pole position. Federico Tuani ottiene un buon risultato con il 13° tempo del suo gruppo, Max Spies aveva trovato un buon tempo per qualificarsi per le due manche ma a causa di un presunto salto in regine di bandiere gialle è stato squalificato rimanendo estromesso dalle due manche.
Al via della prima manche Lapucci è stato un fulmine in sella alla sua Fantic 250 XX prendendo subito la testa della corsa e con un ritmo incredibile ha vinto la manche. Buona la prestazione di Tuani grazie ad un buon ritmo dopo una partenza non facile è conquistato il 13° posto.
In gara 2 Nicholas non riesce a portarsi in testa alla prima curva e nel corso del primo giro per non colpire un avversario finito a terra ha dovuto commettere un errore che gli ha fatto perdere diverse posizioni. Lapucci non si è perso d’animo e con un ritmo incredibile e una grandissima rimonta ha chiuso al terzo posto. Federico Tuani ha commesso qualche errore di troppo che non gli ha dato la possibilità di fare meglio della 17° posizione.
Grazie ai due risultati il mugellano Nicholas Lapucci si porta a casa il secondo posto assoluto e aumenta il vantaggio in classifica.
Prossimo appuntamento con l’Europeo EMX250 a Lommel ad inizio agosto.

Marco Maddii commenta così la gara: “Siamo contenti di questa giornata perché abbiamo aumentato il vantaggio in classifica, sapevamo che le gare sulla sabbia potevano essere difficili invece Nicholas ha guidato in maniera impeccabile ed ha vinto gara 1 e la seconda aveva il passo per stare davanti. Federico ha fatto due buone manche, peccato per Spies che lo hanno squalificato per un presunto salto con le bandiere gialle. Settimana prossima saremo a Loket con il Campionato Europeo 2T con Federico e Max e possiamo fare bene, Nicholas rimarrà in Belgio per preparare la gara di Lommel.”

Classifica GP Olanda classe EMX2 Campionato Europeo:
1) Rick Elzinga #44 – Ktm
2) Nicholas Lapucci #211 – Fantic Factory Team Maddii
3) Liam Everts #72 – Ktm

Classifica Campionato Europeo classe EMX2:
1) Nicholas Lapucci #211 – Fantic Factory Team Maddii 95 PUNTI
2) Kevin Horgmo #24 – GasGas 78 PUNTI
3) Andrea Bonacorsi #35 – Yamaha 62 PUNTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *