Importante vittoria per la Pallanuoto Mugello

Pallanuoto Mugello: emozionante vittoria di testa e di cuore                                         I ragazzi di Bettarini, spinti dal tifo di casa, si impongono in rimonta sull’NGM FirenzeElia 1

Una vittoria ottenuta con grinta e bel gioco. Una vittoria “di cuore”, davanti al proprio pubblico, accorso numeroso, che si è fatto sentire con voce e con trombette da stadio. La Pallanuoto Mugello ha la meglio sulla compagine fiorentina dell’NGM con il punteggio di 10 a 9, dopo una rincorsa cominciata a 2’52” dalla fine del terzo quarto, quando i giocatori borghigiani erano in svantaggio di ben quattro goal. La partita è cominciata nel migliore dei modi, con due superiorità numeriche a bersaglio ed un solo goal subito in inferiorità nel primo tempo. Il secondo parziale è segnato dal rientro prepotente dell’NGM e dal black out dei ragazzi di Bettarini, che subiscono quattro reti: il match sembra indirizzato verso un’inevitabile sconfitta.

Ma il settebello mugellano non ci sta e nel terzo tempo comincia a dare segnali di risveglio, segnando quattro goal, ma subendone ancora due: alla fine di questo parziale il punteggio è di 8 a 6 per la squadra ospite. L’ultimo quarto è quello dell’aggancio e del sorpasso: in poco più di quattro minuti i borghigiani segnano altri quattro goal, subendone soltanto uno a 53 secondi dal termine; i fiorentini provano ad agguantare il pareggio in extremis, ma non ci riescono.                        Pie BCC 11 giugno 206                                            <<È stata una partita emozionante e piena di colpi di scena. Tecnicamente è stata la vittoria più importante del campionato, al di là delle emozioni che ha regalato; recuperare quattro goal in poco più di un tempo sembrava impossibile, ma avevo la convinzione che i ragazzi ce la potessero fare>> commenta coach Bettarini, che continua <<È stata essenzialmente una questione di approccio psicologico e motivazionale, più che di tattica, perché la squadra non doveva fare cose trascendentali, ma solamente quello che sa giàfare>>.
Trascinatori e protagonisti assoluti della remuntada mugellana sono stati Massimo Rossi che, con la sua doppietta, ha scosso i compagni, portandoli al -2 dagli avversari, e Pietro Gabellini, autore di tre reti decisive (tra cui quella del pareggio) e di un’ottima prova in marcatura sul centroboa Pietrinofiorentino.

In conclusione, possiamo dire di aver visto a Borgo San Lorenzo una pallanuoto di alto livello, con ampio successo di pubblico ed una squadra agguerrita, che ha saputo tener testa e superare avversari ben più blasonati (la seconda squadra di Firenze dopo la Rari Nantes), con risorse umane, economiche e logistiche assai maggiori dei mugellani. Basti pensare che la stessa NGM dispone dell’uso giornaliero di spazi acqua in tre diverse piscine fiorentine, confronto quasi impietoso con l’unica piscina di Borgo San Lorenzo a disposizione dei nostri ragazzi quattro volte a settimana. Alla luce di tutto ciò, la preziosa vittoria di questi ragazzi assume una dimensione ancora più significativa.

Pallanuoto Mugello – 10: Rossi L., Brunelli L. (1 goal), Goldin M., Gabellini P. (3 goal), Fredducci E. (2 goal), Fabbri A., Fredducci M., Rossi M. (2 goal)., Bolognesi P. (1 goal), Nuti L., Bassi T., Pini T (1 goal.), Lampeggi J.

NGM Firenze Pallanuoto – 9: Landi A., Balirano G. (1 goal), Albano M. (1 goal), Centro D. (2 goal), Landi L., Capaccioli S., Dubois M. (3 goal), Dazzi (1 goal), Di Dio F.

Silvia Vignini

I commenti sono chiusi.