Calcio: il Firenzuola ha esonerato Alessandro Orlandi

Nuovo cambio in panchina nel calcio mugellano.
Il Firenzuola, dopo la sconfitta casalinga nel derby contro lo Spartaco Banti Barberino di domenica scorsa (2-3), la quinta consecutiva nel campionato di Seconda Categoria, ha esonerato l’allenatore Alessandro Orlandi.
Non è stato ancora reso noto il nome del sostituto.

Questo il comunicato ufficiale emesso nella serata di martedì dalla società dell’Alto Mugello:
“La S.S.D. Firenzuola comunica di avere sollevato Alessandro Orlandi dall’incarico di allenatore della Prima squadra. A Orlandi vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto sin dal primo giorno con impegno, serietà e correttezza professionale.
Protagonista del raggiungimento dei play-off nella scorsa stagione in Seconda Categoria, a lui va il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera sportiva”.

37 thoughts on “Calcio: il Firenzuola ha esonerato Alessandro Orlandi

  1. Secondo me i commenti in questo post stanno prendendo una piega che ci portano fuori dalla realtà dei fatti.
    Esonero può essere giusto o no, il mondo è bello perchè vario. I giocatori possano essere scarsi o meno, e noi che giudichiamo chi siamo per farlo, i Totti di turno o gente che se fa tre palleggi è un miracolo?
    Quindi abbasserei la cresta fossi nei difendenti e negli attaccanti.
    In conclusione mi soffermo su un commento in particolare, quello di Giovannino (chi l’ha utilizzato questo nome non è neanche troppo furbo – chi vuole capire capisce); secondo me quando si fanno delle accuse un po’ pesanti come quelle di dire che un giocatore è stato mandato via per farne giocare un altro perchè ha legami (di parentela?) con il consiglio, credo che bisognerebbe metterci la faccia (cioè nome e cognome) e non fare i codardi.
    Saluti e speriamo che si plachino gli animi.

  2. Mi sembra che si sia spostata troppo L attenzione su questa pagina. Il titolo dice Firenzuola esonerato L allenatore!
    Ecco io mi soffermerei su quanto cita il titolo lasciando stare le altre varie discussioni su mercato giocatori ecc.
    Decisione sacrosanta, giusto così il resto sono chiacchiere da bar.
    Credo con convinzione che l’operato del mister non sia stato adeguato alla squadra, mi sembra di capire che ci sia molto malumore espresso nei commenti, la classifica e i risultati sono chiari, non capisco francamente chi non concorda in questo.
    Per finire dico che secondo me la squadra è molto migliorata con innesti importanti, il pilota non era semplicemente all’altezza!
    È un esonero normale e invece sono nate polemiche forse perché chi le ha inneggiate ne era coinvolto chissà in quale entità.

  3. Rispondo a Homer,
    Intanto anche io come te sono un appassionato del calcio dilettantistico e sono d’accordo che è genuino ed è molto più bello questo girone che quello con le pratesi…quindi siamo 2 appassionati è non voglio fare nessuna polemica con te…
    Certo che su alcune cose sono d’accordo con te…ma dopo 5 sconfitte credo che una scossa andava data, il calcio funziona così in tutte le categorie.
    Anche io ho seguito dalle tribune la squadra ed anche in trasferta qualche volta quindi parlo con cognizione di causa.
    Per quanto riguarda il discorso di venire a giocare ed allenare mi hai frainteso io non mi riferivo a quest’anno ma agli ultimi 20 dove come ti ho detto siamo sempre stati in 2 categoria ed ogni giocatore ed allenatore che è stato qui ha sempre avuto un buon ricordo di questa società.
    Per finire io non so come è stato trattato Orlandi sono cose che non mi riguardano a me interessa il Firenzuola e come hai detto te il pericolo di trovarsi in fondo era incombente.
    Spero che questa scelta che sono sicuro molto sofferta porti tranquillità e ci riporti nelle posizione che come giustamente hai detto dovevamo stare.
    Come ti ho detto senza nessuna polemica ti saluto.

    • Dico anche io la mia dopo tanto che non scrivevo. L’esonero ci sta tutto, 5 sconfitte di fila e +1 sui playout fanno un bilancio troppo negativo per questa squadra. Va detto però che secondo me si sono create troppe aspettative intorno a questa squadra. Portieri non da vertice, in difesa la cessione di Carcaiso per far giocare quelli del posto ha peggiorato notevolmente la squadra (e di questo Orlandi non ne ha colpa), la giovane età media della squadra, Donattini che non si è rivelato il giocatore che tutti pensavano e poi ci sarebbero altri fattori che preferisco non dire. Per cui esonero che ci sta tutto ma secondo me intorno a questa squadra sono state create troppe aspettative e alla fine ha pagato il mister. Vedremo quanti punti fanno da qui alla fine. Buon calcio a tutti

      • Come ad Esperto rispondo anche a Intenditore.
        Tu dici che l’ esonero sia giusto però poi difendi a spada tratta il mister.
        Su questa squadra si sono create troppe aspettative? Magari è vero e ti do ragione, ma rimane il fatto che, anche se l’obbiettivo non fossero i playoff, un allenatore, secondo me, dopo 5 sconfitte a fila DEVE ESSERE ESONERATO ( che tu sia una squadra da playout o playoff)
        Concludo con questa domanda: ma se il mister, non aveva fiducia nei calciatori che la società gli aveva messo a disposizione, (così sembra da come scrivete voi), che ci stava lì a fare?

      • Scusate una domanda? Ma questo carcaiso chi è Sergio Ramos? No perché tutti a dire( che poi secondo me siete sempre i soliti due sotto mille nomi) che i portieri non da vertice, la difesa indebolita, ecc ecc. Allora secondo me c era troppi problemi di spogliatoio e incomprensioni con L allenatore quindi giustissimo il cambio tecnico che riazzera L ambiente portando tranquillità e consapevolezza. Dopo 5 sconfitte era il minimo da fare. E poi basta commentare su questa cosa come se fosse chissà quale evento, non è mica Antonio Conte!!!

      • Io non difendo a spada tratta il mister, dico solo che il Firenzuola è inferiore a 4-5 squadre di questo girone e probabilmente si sono create troppe aspettative e di conseguenza pressione sulla squadra e sul mister. Tutto qui, l’ esonero ci sta tutto.
        Per rispondere a Diletta Leotta, Carcaiso è il miglior difensore che ha il San Godenzo che mi risulta sia secondo in classifica. E obiettivamente non tenere lui per far giocare altri difensori del posto mi è sembrato un indebolimento. Può darsi mi sbagli

        • Appunto ti sbagli. Hai detto bene una cosa, è il migliore del San godenzo non della categoria o di altre squadre. Anche perché poi parla il curriculum, quanti campionati ha alle spalle di seconda categoria? Mi risulta pochi a cospetto di altri. Poi che sia bravo nessuno lo mette in discussione ma non facciamo passare che il problema sia quello quando il problema era ben altro. Ma con il senno di poi è più facile per tutti. P.s. La juve è prima in campionato ma bonucci non è il migliore al mondo, conta il gruppo no il singolo, ti confondi con il tennis!!

          • Care Diletta e Ilaria, non capisco perché c’è l’avete tanto Carcaiso. Ha fatto durante tutto il campionato al Firenzuola il suo dovere. Lo avete mandato via a malo modo e molto tardi per far giocare gente di Firenzuola e che avevano legami con la dirigenza della società. Ma questo è il calcio. Oppure forse ti eri inamorata di lui e lui non ha corrisposto il tuo amore. Poi alla fine vi deve ringraziare. Sta avendo tante soddisfazioni a San Godenzo.

          • È uno dei migliori della Categoria dietro con Mata e Vignoli formava un terzetto di livello a differenza di quest’anno. Comunque sia Diletta vi auguro di risollevarvi, come a tutte le mugellane anche se purtroppo quest’anno almeno una retrocederà

      • Esonerare un allenatore dopo 5 sconfitte ….ma sono pazzi a Firenzuola….
        risposta…si
        La pazzia è farlo arrivare a 5 ed invece di ringraziare della fiducia concessa oltre ogni ragionevole limite…..
        Ma questo è il calcio….

      • Ma a Firenzuola sono pazzi esonerano il Mister dopo 5 sconfitte consecutive?
        Si sono pazzi…ma non ad esonerarlo ..ad averlo fatto arrivare a 5 sconfitte….questa è la pazzia….ha avuto fiducia fino al limite del consentito ed anche oltre….forse anche perché lo scorso anno l’arrivare ai play off ha un pò falsato il reale valore del campionato fatto, nel senso che ci sono state congiunzioni astrali favorevoli (coppa toscana vinta dal Gallianese) ed un livello medio delle squadre eccetto ovviamente le prime 2….nettamente inferiore sia tecnicamente che soprattutto agonisticamente…altrimenti il Firenzuola con il suo 6 posto avrebbe fatto un Campionato senza infamia è senza lode.
        Buona giornata

    • Dico la mia opinione su i vari punti toccati. Concordo con super esperto che non si doveva arrivare a 5 sconfitte di fila. Eventuale vittoria contro il Barberino non avrebbe cambiato le sorti del campionato che era finito già da molto tempo. Non concordo sul campionato dell’anno precedente. Il Firenzuola era molto più squadra e aveva molto più carattere. La storia dice anche che per esempio Allegri non fu esonerato a Cagliari dopo 6 sconfitte di fila e facendo dopo un gran campionata e una bella carriera, ma a Cagliari non aveva lo spogliatoio contro. Direi che una regola fissa non esiste. Con Intenditore sono quasi pienamente d’accordo.

    • Io credo che Carcaiso sia un buon difensore, non lo conoscevo ma l’ho apprezzato anno scorso ed anche quest’anno, sicuramente più idoneo di quelli che ha adesso il firenzuola, esclusi Mata e vignoli ovviamente. A centrocampo é partito Geroni, credo per incomprensioni con appunto lo staff tecnico, giocatore sicuramente di categoria, e non é stato preso nessuno, quindi reparto indebolito, davanti si sono nettamente rinforzati sulla carta, ma la seconda categoria é un altra cosa!! Sinceramente per come vedo io il calcio, il firenzuola come forza é comunque sia fra le prime 3 del campionato, poi signori, ci sono annate e annate, a volte gira e a volte non gira!! Ma sicuramente Orlandi andava messo da parte prima. Buon proseguio

      • Carca, lascia stare le chiacchiere, sei semplicemente il meglio. Verremo a vederti in finale di coppa e poi manderemo a chi ben sai la foto con te che reggi la coppa.
        A Diletta consiglio di cercare il cv su internet. Resterai a bocca aperta.

      • E’ la prima volta che si fa polemica sul sito senza che io abbia detto nulla, né sotto il nome di Tortello né di altri 😉
        Un caro saluto agli amici di Firenzuola da Tortello.

        • Secondo il mio parere c’è poco da dare colpa alla campagna acquisti, per questo girone d’andata al di sotto delle aspettative del Firenzuola. La squadra c’è, davanti si è rinforzata notevolmente e dietro non si è indebolita, anzi ha acquisito qualche soluzione in più con il rientro di Calvanelli e l’acquisto di Venturi al posto di Carcaiso che può giocare sia esterno che centrale di sinistra nella difesa a tre (e non ha mai demeritato quando è stato messo in quella posizione). L’unica perdita gravosa penso sia stata quella di Geroni a centrocampo (senza essere stato rimpiazzato) uno dei migliori in quel ruolo in categoria.Mi sembra assurdo dire che uno dei problemi sia l’assenza di Carcaiso nella retroguardia, bravissimo giocatore, ma non uno che sposta gli equilibri, semplicemente un gregario. Il problema è che l’e’ mancato i remo a questa barca…

          • Roberto, anche per me aver mandato via Geroni non era da fare. Lo avete trattato talmente bene che dopo quel gol storico aScarperia non gli avete fatto giocare la finale. I numeri sul Vs campionato parlano chiaro e non dite questo anno che è più difficile. È solo diverso. Rontese sta facendo molto meglio. Scarperia e Barberino simile. Sant Agata peggio. Dire ora che è tutta colpa del pilota mi sembra esagerato. Ognuno si prenda le proprie responsabilità. Le squadre per vincere sono fatti da 1 o 2 capitani e il resto gregari.

          • Talmente gravosa che non gioca nemmeno a Sant’Agata!!

          • A quanto so io non sta trovando continuità per problemi fisici, non di certo per scelte tecniche.

  4. Bisogna dire che gli errori più gravi li ha commessi il DS in fase di campagna acquisti. L’acquisto di Donattini ha creato troppe aspettative, era meglio prendere un giocatore meno talentuoso ma con più esperienza nella categoria (uno come Bonanni), rafforzare il centrocampo e magari prendere un portiere più esperto. In difesa poi la squadra non è uscita rafforzata dal mercato, anzi.

    • Si anche la juve ha sbagliato a prendere Ronaldo, era più utile borini che conosce meglio il campionato!! Comunque basta decisione giustissima! Saluti

      • Infatti la scorsa stagione è stata la peggiore degli ultimi anni per la Juve…niente coppa italia ed eliminati dall’Ajax in Champions.

      • Rispondo ad ESPERTO:
        Mi sembri uno strenuo difensore di mister Orlandi. Prima cosa ti vorrei chiedere se te fossi stato presente nei momenti in cui il ds e il mister discutevano nel come costruire la squadra, dalle tue parole/accuse sembrerebbe di sì.
        Secondo pensiero: ma il mister la bocca non ce l’ha? se preferiva come dici te Bonanni a Donattini, o Caio a Sempronio, lo poteva dire e se non era contento della squadra poteva dimettersi.
        Poi le colpe se le spartiscono in 3: ds mister e giocatori, ma dopo 5 sconfitte a fila mi sembra una cosa normale e giusta esonerare l’allenatore, c’è chi lo avrebbe fatto anche prima.
        Il calcio funziona così.
        Ti saluto esperto.

  5. Mix mugello veramente?
    Allora non lo sapeva nemmeno il Direttore Sportivo?
    Dopo le dichiarazioni di Lunedi sera a Contropiede. Tutto sembrava all’infuori dell’esonero.
    Come lavorano bene alle spalle a Firenzuola decidono di esonerare l’allenatore in caso di non risultato e non avvertono ne lui ne il Direttore.
    Poi si dice nel calcio.
    Che personcine corrette che ci devono essere in quella Società.
    Chi lo avrebbe mai detto.

    • Itaca, purtroppo è vero. Lo sapevano tutti. E’ come la moglie che tradisce il marito. Lo sa tutto il paese tranne il diretto interessato.
      Poi se riascoltate l’intervista al DS, notate che la risposta è particolare e inoltre c’è un attimo di esitazione. Forse non si aspettava la domanda secca del cronista

    • Tersite di Itaca mi sembri parecchio frustata/o da questo esonero, ti ha colpito nel personale.
      Ti prescrivo una bella tisana rilassante prima di andare a letto.

  6. Sentendo l’intervista di ieri sera sembrava che il tecnico fosse inattaccabile, boh si vede che hanno cambiato idea nella notte…

    • Era già stato deciso settimana scorsa che in caso di sconfitta col barberi o sarebbe stato esonerato

    • Vedremo un firenzuola alla iachini in ripresa, o alla gattuso in caduta?!

      • Sinceramente non capisco questa decisione , ma come spesso accade è sempre l’allenatore a pagare per tutti. Come dice il comunicato l’anno scorso aveva raggiunto le finali play off sopratutto grazie ai giocatori di fuori che lui era riuscito a portare a Firenzuola. Ho visto alcune delle ultime partite del Firenzuola e gli unici giocatori che hanno sempre lottato fino alla fine sono stati Vannini e Rosi. Si vedeva chiaramente che la squadra non era squadra e che tanti giocatori remavano contro il Mister. Sembra strano , ma hanno giocato più per la squadra i giocatori da fuori che non quelli di casa. Se il Firenzuola vuole salire di categoria deve aumentare i giocatori da fuori, altrimenti decida di fare la terza categoria . Sono meravigliato che il DS non sia stato licenziato o invitato a dimettersi . Ha costruito questa squadra contro il parere del Mister, snaturando il modulo amato. Si parla sempre del calciomercato in entrata, io invece penso che il DS abbia fatto male a perdere i due giocatori in uscita. entrambi avevano fatto un ottimo campionato l’anno prima ed avrebbero potuto dare un bel contributo quest’anno. Ora staremo a vedere, ma con le assenze lunghe di Mata e Rosi, tutto sarà più difficile. Seguirà in futuro forse una seconda parte del mio pensiero

        • Caro homer
          Sei molto informato su chi si impegna o meno, sai che la squadra è stata smaturata, che si impegnano più quelli di fuori…. Volevo ricordarti che già facciamo la 3 categoria con la seconda squadra… perché a Firenzuola si gioca al calcio dalle giovanili in su…. Voglio anche ricordarti che sono 20 anni che siamo in seconda categoria sia con quelli di Firenzuola e con quelli fuori….quando si esonera un allenatore le colpe sono di tutti…. Ma nel calcio funziona così…. Ti ricordi scorso anno il San Piero…..?
          Ricordati anche che siamo una società seria perché qui vengono a giocare ed allenare tutti volentieri per tanti motivi…
          E chi vuol capire capisce….
          Grazie homer per l’attenzione….

          • Caro Firenzuolino,
            mi fa molto piacere che tu abbia risposto in maniera pacata e tranquilla. Prima di risponderti mi sono andata a rileggere alcuni blog, tabelline ecc. Ma andiamo in ordine, dando per scontato che su alcuni punti del mio intervento non controbatti e di conseguenza sono giusti. Iniziamo dal San Piero dello scorso anno, l’allenatore fu esonerato per motivi di spogliatoio e poi tanti fattori diversi, senza entrare nel dettaglio, portarono alla vittoria finale. “Allenare volentieri”? Non ho mai sentito in una squadra costruita per vincere il campionato è già fuori dalla lotta dopo il girone di andata, 5 sconfitte di fila , e nonostante tutto tutti vanno felicemente allegramente ad allenarsi. Non mi sembra che ci sia stata molta serietà nel trattamento riservato a Mister Orlandi da parte della società e di alcuni giocatori e sai bene a cosa mi riferisco.
            Sono informato perché segue molto il calcio mugellano che rimane unico nella sua genuinità. Se tu avessi visto le partite del Firenzuola con gli occhi aperti, avresti notato quello che ho visto io, come anche altri nelle tribune. Altri utenti prima delle feste natalizie vi avevano avvertito che stavate rischiando ma vi siete solo limitati a prenderli in giro senza pensare che forse qualcosa di vero c’era. A questo punto del campionato dovete stare attenti alla forbice con il Sagginale. A breve avrete lo scontro diretto. Grazie di tutto e buon campionato