Bici protagoniste in Mugello

SETTIMANA SPORTIVA IN MUGELLO: BICI PROTAGONISTE

Trofeo Unione Montana Comuni del Mugello e Meeting Regionale su Strada 

Uno si è corso sui tornanti del Mugello Circuit, l’altro si correrà sulle strade del Mugello.

Uno ha già i vincitori, l’altro ce li consegnerà domenica 12 giugno

Si tratta rispettivamente delle gare a cronometro esordienti per il Trofeo Tommaso Cavorso e le due per allievi (maschi e femmine) del Trofeo Unione Montana Comuni del Mugello, con relativa assegnazione dei titoli toscani, che si sono svolte all’Autodromo del Mugello e del 10° Memorial Franco Ballerini che si correrà domenica 12 maggio dalle 10.00 presso il Ciclodromo Gastone Nencini in località Andolaccio a Barberino di Mugello.
Entrambe le manifestazioni hanno visto il coinvolgimento attivo dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, del suo Ufficio Turismo, del Sindaco di Scarperia e San Piero che ha la delega al Turismo e di quello di Barberino di Mugello che ha la delega allo Sport.

Per i Sindacil si tratta di un’altra grande settimana di sport e di promozione territoriale che vede protagonista i luoghi simbolo del Mugello sportivo che si conferma attrattiva importante per le manifestazioni che contano. Il primo cittadino coglie anche l’occasione per ringraziare tutti gli organizzatori e i partecipanti agli eventi.

Al Mugello Circuit sono stati 126 i concorrenti presenti, con in programma un giro del circuito pari a km 5,245 per gli esordienti del 1° e 2° anno e due per la categoria allievi. Il titolo toscano femminile è andato alla pisana Letizia Tasciotti esponente della Ciclistica San Miniato-S.Croce; nel settore maschile il titolo ha visto la riconferma di Fabio Del Medico del Velo Club Scuola Ciclismo di Empoli. Per il Trofeo Tommaso Cavorso le due gare esordienti hanno visto le vittorie di Giuseppe Seminara brillante tredicenne della Pol. Milleluci e di Pietro Menici del G.S. Borgonuovo. In virtù di questi risultati le speciali classifiche dell’11° Memorial Tommaso Cavorso prima della prova finale prevista per il 18 settembre a Galliano, vedono Giuseppe Seminara ed Edoardo Agnini al comando a pari merito nel primo anno, Menici guida invece la classifica per il secondo anno.

Per quanto riguarda invece il Meeting regionale su Strada 10° Memorial Franco Ballerini le gare inizieranno al Ciclodromo Gastone Nencini domenica 12 giugno alle 10.00 con le categorie G1-G2-G3 cui seguiranno le premiazioni e proseguiranno nel pomeriggio dalle 15.00 con le categorie G4-G5-G6 e a seguire le premiazioni.

Intanto, alla luce delle indiscrezioni a mezzo stampa sull’ipotesi di partenza e passaggio in Toscana del Tour de France 2024, il Presidente dell’Unione ha ricordato quanto il ciclismo sia stato e sia importante nel nostro territorio e si è detto entusiasta dell’idea auspicando, di concerto con l’Assessore al Turismo e quello allo Sport, che siano tenuti in considerazione i paesi che hanno fatto la storia dei grandi campioni come Gastone Nencini.

 

 

I commenti sono chiusi.