Ast e Ussi: dedicare a Riccardo Benvenuti la sala stampa dell’Autodromo del Mugello

Ast e Ussi: dedicare a Riccardo Benvenuti la sala stampa dell’Autodromo del Mugello

 

Il presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci, e il presidente del Gruppo toscano giornalisti sportivi-Ussi, Franco Morabito, insieme a tutti i componenti dei rispettivi consigli direttivi, hanno scritto alla responsabile della Comunicazione della Ferrari, Jane Reeve, al Direttore dell’Autodromo del Mugello, Paolo Poli, e al sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve, Federico Ignesti, per proporre di dedicare a Riccardo Benvenuti, scomparso la scorsa settimana dopo una malattia letale, la sala stampa dell’Autodromo, nel quale ha lavorato per una trentina d’anni.

Due le motivazioni della richiesta. La prima riguarda lo straordinario lavoro di Riccardo, capace di far apprezzare dalla grande stampa internazionale ogni manifestazione, di levatura mondiale e non, organizzata al Mugello. La seconda si riferisce alla riconoscibilità del nome di Benvenuti sul territorio: dove ha lavorato con entusiasmo e grande passione fin da quando era ragazzo.

L’augurio è che, considerata anche  la sensibilità dei destinatari della lettera, la proposta possa essere accolta in tempi rapidi. In modo da poter ricordare Riccardo Benvenuti fin dai prossimi grandi appuntamenti del mondo dei motori ospitati nell’Autodromo del Mugello.

 

Ecco il testo della lettera 

Preg.mi

Jane Reeve
Responsabile della Comunicazione della Ferrari 

Paolo Poli
Amministratore delegato di Mugello Circuit 

Federico Ignesti
Sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve 

Gentilissimi, 

Vi scriviamo non solo per esprimere a nome di tutti i giornalisti, sportivi e non sportivi, il sentimento di profondo dolore per la scomparsa del nostro caro collega Riccardo Benvenuti, che ha onorato la professione facendosi apprezzare come straordinario uomo dell’informazione dell’autodromo del Mugello. Abbiamo deciso di rivolgerci a Voi anche per avanzare una proposta che, se accolta e realizzata, permetterebbe di mantenere vivo il ricordo di Riccardo: dedicargli la sala stampa dell’autodromo del Mugello, che lui ha contribuito a organizzare e fare apprezzare da tutti i  giornalisti inviati a seguire i grandi avvenimenti ospitati negli anni, dei quali è stato testimone e, nel suo ruolo, protagonista. 

Oltre all’affetto e all’amicizia che abbiamo sempre avuto per Riccardo Benvenuti, ci sono altri due motivi che ci spingono a richiamare la Vostra attenzione sulla proposta: il primo riguarda la stima nutrita da tutta la stampa internazionale nei confronti del collega, puntualissimo nel rispondere alle variegate esigenze di chi fa informazione; Il secondo è la riconoscibilità del nome di Benvenuti, mugellano assai legato al suo territorio e alla storia stessa dell’Autodromo, nato dall’entusiasmo suscitato dalle corse in quel “circuito” leggendario che fu la base di tutto. 

Restiamo in attesa di una vostra cortese risposta, che ci auguriamo possa essere positiva, e ci mettiamo da subito a disposizione, insieme alla Federazione Nazionale della stampa e all’Ussi nazionale, di cui siamo rappresentanti in Toscana, per ogni tipo di collaborazione che riterrete necessaria. E naturalmente ci dichiariamo pronti a incontrarvi per approfondire  quest’idea che, non lo nascondiamo, ci sta ora particolarmente a cuore. 

Vogliate gradire i nostri più cordiali saluti, insieme all’espressione di cordoglio per la scomparsa di Riccardo.

 

                     Franco Morabito    Presidente Gruppo toscano giornalisti sportivi Ussi 

                   Sandro Bennucci  Presidente Associazione Stampa Toscana          

 

                                                                                

 

 

I commenti sono chiusi.