Radio Mugello ha compiuto 46 anni ad aprile

Il 4 aprile del lontano 1977 l’allora Radio Mugello Full Music più conosciuta come MFM cominciò le prime trasmissioni musicali. E’ stata tra le prime esperienze in provincia di Firenze ed è  una delle poche che non ha mai cessato le trasmissioni.
La situazione è completamente mutata nel corso degli anni con l’arrivo di nuove tecnologie e anche nuovi modi di fruire la musica.
Fino all’inizio del nuovo secolo le radio libere  erano molto partecipate dagli ascoltatori che ad ogni ora del giorno non mancavano di richiedere la loro canzone preferita. Quando c’erano i programmi di dediche e richieste il conduttore o la conduttrice dovevano essere affiancati da un centralinista per rispondere alle numerose telefonate. Marco D nel suo programma del venerdi sera è andato a ritrovare e intervistare i ragazzi e le ragazze di allora che con la loro testimonianza hanno reso bene il clima di quegli anni. La radio è stata anche un importante momento di svolta nell’informazione locale per la possibilità di intervenire con immediatezza sui fatti di cronaca e con approfondimenti sugli argomenti all’ordine del giorno. In questo senso  uno sguardo al palinsesto radiofonico dei primi anni è abbastanza illuminante. La radio libera e indipendente aveva inoltre la libertà di proporre musica che non era solo quella delle classifiche di vendita e non sono pochi gli autori italiani che devono la loro fortuna al circuito delle radio locali.


Radio Mugello ha voluto mantenere alcuni degli aspetti di “sano artigianato” che la rendono in parte diversa dalle altre. Continuiamo da  40 anni a proporre il Grammofono il venerdi mattina che ottiene un grande successo con numerose richieste dei radioascoltatori, c’è spazio per chi ha voglia di proporre qualcosa di nuovo, realizzare rubriche e non tralasciamo l’informazione locale con ben 10 notiziari al giorno.
Radio Mugello è anche la radio dello Sport fin dalla sua nascita con le cronache dai campi dei dilettanti e gli approfondimenti  durante la settimana. Tante persone sono passate dalla radio per poi intraprendere percorsi professionali di successo o fare altre scelte di vita, alcuni ci hanno lasciato prematuramente e li ricordiamo con affetto.
Finché ne avremo la forza cercheremo di essere una radio al servizio del territorio del Mugello e  Valdisieve.

I commenti sono chiusi.