Vicchio: quaderno educazione civica ad alunni Elementari

Vicchio: quaderno educazione civica ad alunni Elementari
Sindaco Filippo Carlà Campa: siate ‘Cittadini I care’

quaderno educazione civica classe

C’è un quaderno in più, speciale, nello zaino dei 179 bambini delle classi terze, quarte e quinte Elementari vicchiesi. Un quaderno ‘civico’: per diventare, essere un cittadino consapevole e responsabile. Stamani la consegna alla dirigente scolastica Daniela Conte da parte del sindaco Filippo Carlà Campa e del presidente del Consiglio comunale Rebecca Bonanni.
L’Amministrazione comunale di Vicchio ha aderito alla campagna “Cittadini si diventa” promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ed ha acquistato il “Quaderno di educazione civica”. Un quaderno di 64 pagine a colori, con testi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e Papa Francesco, 18 lezioni di educazione civica sulla Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l’Agenda 2030, la cittadinanza digitale, la cittadinanza mondiale, la violenza e i linguaggi d’odio, la comunicazione non ostile, la pace e l’ambiente, oltre a un breve intervento del sindaco dietro la copertina, spazi appunti per riflessioni personali e di classe.
“Cittadini si diventa imparando a conoscere i nostri diritti, i nostri doveri e le nostre responsabilità – sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa -, con la consapevolezza che non siamo individui isolati ma facciamo parte di una comunità. Questo è alla base di ‘I care’: mi riguarda, me ne faccio carico. E nel quaderno ci sono vari modi per metterlo in pratica. Se fin da piccoli si formano cittadini responsabili, attivi la società sarà migliore. Allora bambini – esorta il sindaco -, siate ‘Cittadini I care’!”.

quaderno sindaco e preside

I commenti sono chiusi.