Omaggio a Vivaldi a Villa Pecori Giraldi domenica 30 maggio

Omaggio a Vivaldi a Villa Pecori Giraldi

L’Orchestra Camerata de’ Bardi esegue ‘Le quattro stagioni’

e il Concerto per archi e basso continuo RV 158

 

Domenica 30 maggio 2021, alle ore 19.00, nel Parco di Villa Pecori Giraldi (Piazzale Luciano Lavacchini 1), a Borgo San Lorenzo, l’Associazione culturale Camerata de’ Bardi, anche Scuola Comunale di Musica di Borgo San Lorenzo, inaugura dal vivo, in presenza, l’VIIIª Stagione Lirico-Sinfonica del Comune borghigiano, realizzata con il patrocinio e il contributo dello stesso, della Sezione Soci Coop, del Banco Fiorentino – Mugello, Impruneta, Signa e del B&B Il Giardinetto di Scarperia.

L’Orchestra Camerata de’ Bardi, sotto la bacchetta del M° David Boldrini, anche clavicembalista, eseguiranno le celebri ‘Le quattro stagioni op. 8‘, scritte dal ‘prete rosso’ veneziano Antonio Vivaldi tra il 1723 e il 1725.

I quattro capolavori, recanti titolo La primavera, L’estate, L’autunno e L’inverno, sono i primi concerti solistici per violino e orchestra d’archi della raccolta, uno dei primi esempi di musica a programma italiana, a carattere descrittivo, accompagnati da quattro sonetti anonimi, attribuiti allo stesso Vivaldi, che ne descrivono i singoli movimenti.

La Dr.ssa Sabrina Malavolti Landi introdurrà il concerto e leggerà i Sonetti, articolati nelle sue varie terzine e quartine che precedono i movimenti dei singoli concerto.

Nella ‘Primavera‘ si darà voce al canto degli uccelli, al riposo del pastore insieme al suo cane, alla danza finale di saluto alla stagione; poi sarà la volta dell”Estate‘ con un’esplosiva tempesta che arriva da lontano a spezzare la calura estiva, spaventando il povero pastorello e rovinando le spighe del grano ormai mature. Il testimone passa all”Autunno‘ con Bacco e la festa per il vin novello, l’ebbrezza e i dormienti ubriachi lasciano il posto ai martellanti ritmi della caccia; infine ‘L’inverno‘ con il suo vento gelido, quella lenta pioggia che cade sul terreno ghiacciato contrapposto al caldo fuoco di un camino acceso che descrive l’accettazione del rigido clima invernale, in attesa del ritorno della ‘Primavera’.

Alle ‘Quattro stagioni’ si uniranno due altre note pagine orchestrali: l’Omaggio a Vivaldi scritto del M° David Boldrini, anche direttore del Concerto, concerto per quattro violini solisti, cembalo e orchestra, e il Concerto per archi e basso continuo in La Maggiore RV 158, per celebrare il compositore veneziano nel 280esimo anniversario dalla sua morte. Quest’ultima composizione, scritta tra il 1720 e il 1724, anticipa le Stagioni, ed è articolata in tre movimenti: Allegro molto, Andante molto, Allegro. Una composizione permeata da vitalità melodica, trascinante e luminosa vivacità, unite alla nobiltà melodica tipica italiana.

Costo del biglietto: 10 euro, posto unico.

La prevendita dei biglietti inizia un’ora prima del concerto, a partire dalle ore 18.00, presso Villa Pecori Giraldi.

In caso di maltempo, il concerto sarà eseguito all’interno della Villa, nelle Sale al I piano.

Per informazioni: 348.7389532 (Roberta), 347.5894311 (Sabrina), associazione.cameratadebardi@gmail.com

I commenti sono chiusi.