Fiera d’ottobre a Dicomano

 

Una Fiera storica che seguirà la linea del tempo per portare il pubblico in un viaggio originale tra saperi e sapori. Sabato 9 e Domenica 10 ottobre a Dicomano (FI) torna la Fiera di Ottobre, storica fiera delle merci che come da tradizione si svolge il primo mercoledì di ottobre per proseguire poi nel fine settimana. Dopo l’edizione del 2019 la Fiera torna di nuovo in presenza per un fine settimana all’insegna dei sapori e dei prodotti del nostro territorio e non solo.

Come consuetudine la Fiera si snoderà tra le due piazze principali, Piazza della Repubblica Piazza Buonamici, e via Dante Alighieri. Da Piazza della Repubblica, la piazza dei sapori, con tante offerte gastronomiche per soddisfare tutti i gusti sabato 9 Ottobre, prenderà il via, il viaggio nel “tempus nostrum” che proseguirò in via Dante con tappa nel Medioevo con varie iniziative a cura delle Associazioni Officina Cultura Borgo San Lorenzo e Arcieri del Lago di Londa con la collaborazione del Comitato Commercianti Dicomano. Spazio anche alle degustazioni guidate con la partecipazione delle quattro cantine di Dicomano che racconteranno i loro vini in occasione della passeggiata spettacolo “Versi divini”, in collaborazione con Associazione Lo Scrittoio, Compagnia Teatrale Il piccolo e Associazione culturale Live Art.

“Per questa edizione della Fiera di Ottobre – spiega il Sindaco Stefano Passiatore – abbiamo cercato di coinvolgere il mondo dell’associazionismo dicomanese e mugellano che tanto ha sofferto durante la pandemia e che cerca piano piano di tornare alla normalità. Saranno due giorni dedicati alle nostre ricchezze culturali e alla promozione dei prodotti del nostro territorio che culminerà con la seconda edizione della Disfida del Bardiccio nel pomeriggio di domenica 10 ottobre.”

Macellai e chef o aspiranti chef si contenderanno l’ambito Palio quest’anno dipinto dall’artista Sandra Ferroni. Tra piatti e fornelli assisteremo ad una bella disfida che vedrà giudici d’eccezione la vulcanica Luisanna Messeri ed il nostro super chef mugellano Cristian Borchi. Tra le novità di quest’anno la partecipazione straordinaria degli studenti e studentesse dell’Istituto di istruzione superiore “Chino Chini” di Borgo San Lorenzo indirizzo alberghiero protagonisti anche loro tra i fornelli e nella piazza.

“Vorrei ringraziare fin da ora tutta la comunità dicomanese che sta dando prova di grande attaccamento alle proprie tradizioni e alla propria storia – commenta Donatella Turchi Assessore alle attività produttive – grazie ai tanti volontari che stanno lavorando da tempo al programma della Fiera e al personale del Comune che si è messo a completa disposizione. Dicomano sarà al centro di questa edizione, con tanti spazi a misura di bambino ed iniziative culturali nel rispetto dell’attuale normativa anticontagio covid”.

La giornata della domenica prevede un omaggio al ‘900 con spettacoli dedicati e con una straordinaria esposizione di oggetti d’epoca a cura del Gruppo di Casa D’Erci in collaborazione con il Gruppo Archeologico Dicomanese.

La prima edizione della Disfida dei Cocktails, l’installazione delle “Donne in cerchio” e una bella mostra d’arte diffusa tra le vetrine dei negozi completano il programma di un evento che renderà omaggio e valore al tempo, il tempus nostrum.

Il programma completo sul sito del comune di Dicomano http://www.comune.dicomano.fi.it/eventi-notizie/fiera-dottobre o sulla pagina facebook Fiera di ottobre.

I commenti sono chiusi.