Ingorgo letterario, contagiati dalla lettura

Ingorgo letterario, contagiati dalla lettura

Ottimo successo per il festival del libro di Borgo San Lorenzo
di nuovo in presenza


38 libri presentati in presenza e on line, 67 autori presenti, 30 case editrici tra presenti e rappresentate. Sono solo alcuni dei numeri della IV edizione di Ingorgo letterario, festival del libro e degli autori del comune di Borgo San Lorenzo (FI) organizzato con la Direzione Artistica di Serena Pinzani. Una settimana intensa che è culminata nel fine settimana scorso quando a Villa Pecori si è davvero creato un ingorgo di libri, presentazioni e letture per tutti i gusti e per tutte le età. Finalmente in presenza, dunque dopo il grande successo della versione on line del 2020.

“Tornare dal vivo a Villa Pecori è stata un’emozione forte – commenta la Vicesindaco Cristina Becchi – i libri che arricchiscono la Sala della Contessina, le Case editrici ai loro desk, tanti autori, il calore e la convivialità del caffè letterario: nella settimana scorsa abbiamo davvero respirato il profumo delle pagine stampate e quello di un ritorno alla normalità che tanto ci mancava. Un piccolo grande passo verso quella che sarà la nostra cittadella della cultura che vedrà Villa Pecori cuore di tante attività culturali, scrigno prezioso di libri e saperi”

E la normalità la si è tornata a respirare al desk del firmacopie, agli incontri di persona con gli autori che si sono soffermati per dediche e firme, per un caffè, per un’apericena con altri autori, formula nuova e molto apprezzata, frutto del lavoro e dell’impegno dei volontari di Officina Cultura Borgo San Lorenzo ai quali si deve l’allestimento del caffe letterario e non solo.

“Sono molto soddisfatta di questa IV edizione – commenta Serena Pinzani Direttrice artistica – che ha riportato il libro nella sua sede naturale, che ha rimesso al centro la lettura, la promozione della stessa a partire dai più piccoli e la potenza curativa dei libri. Vorrei ringraziare le piccole case editrici e gli autori indipendenti che hanno scelto Ingorgo letterario per promuoversi e promuovere i propri libri: a loro va tutto il nostro incoraggiamento ad andare avanti e non mollare nonostante i tempi non siano così facili. Un ringraziamento anche al pubblico che è stato con noi a Villa Pecori nonostante il meteo e quando sicuramente era più comodo e facile seguire le tante dirette che abbiamo fatto.”

Grandi conferme anche dalle partnership con Mondadori, Giunti, Rizzoli, Sperling, Bompiani, Polistampa e Sarnus, La nave di Teseo con tanti autori provenienti da tutta Italia e con nomi importanti come Pietrangelo Buttafuoco, Marianna Aprile, Luca Ricci, Luca Ammirati, Elena Molini,  Lea Landucci,  Lucia Renati, Edoardo Vecchioni, Diletta Pizzicori, Alessandro Benvenuti, Davide Cerullo, Emiliano Gucci, Matteo Grimaldi, Cecilia Morandi, affiancati da tanti autori mugellani, alcuni al loro debutto. Un Ingorgo di libri dunque che ha cercato di regalare sollievo e tanti spunti di riflessione.

“Vorrei ricordare ancora una volta che, dal 2020 Ingorgo letterario, è entrato a far parte del Patto per la Lettura della Regione Toscana che ne riconosce l’assoluta valenza di festival del libro. E se ciò è possibile lo si deve soprattutto all’impegno, alla passione e al lavoro di tanti volontari guidati dalla Direttrice artistica Serena Pinzani. A loro va il mio ringraziamento più profondo – spiega la Vicesindaco Becchi – che unisco ai ringraziamenti allo SDIMM e alle biblioteche del Sistema, che con il loro prezioso contributo hanno reso possibili tutti gli incontri con le classi a Villa Pecori e nelle scuole. A questo proposito un ringraziamento speciale alla Dirigente Scolastica del comprensivo di Borgo San Lorenzo che si è resa disponibile a far partecipare le classi nonostante il momento non molto favorevole, ai Dirigenti scolastici dell’Istituto “Chino Chini” e del “Liceo Giotto Ulivi” per la collaborazione e l’accoglienza. Ed infine, ma non per ultimo, grazie al pubblico che è stato a Villa pecori e che ha vinto il timore ancora presente di ritrovarsi nei luoghi chiusi, che ha sfidato la pioggia e che ha preferito i libri a qualsiasi altra attività alternativa.”

Fonte Uff Stampa

 

 

I commenti sono chiusi.