Presentazione delle favole del Clasio a Scarperia

Sabato 14 gennaio 2017 la Scuola elementare di Scarperia verrà intitolata a Luigi Fiacchi detto “il Clasio”, sacerdote, scrittore e favolista qui nato nel 1754 e divenuto celebre grazie alla sua raccolta di Favole.

clasio

Con l’occasione verrà presentata la nuova edizione delle “Favole e sonetti pastorali” a cura di Davide Puccini, critico letterario e poeta toscano.L’iniziativa comincerà alle ore 15.30 presso gli spazi esterni della scuola primaria di Scarperia, alla presenza del sindaco Federico Ignesti e della dirigente scolastica Fiorenza Giovannini.
Tramite l’affissione di una targa, la scuola primaria di Scarperia verrà dedicata  al Clasio, che ha attinto dalla realtà quotidiana mugellana per scrivere le sue favole.
Dalle ore 16.00 l’evento proseguirà presso l’auditorium della scuola, dove interverranno molti relatori coordinati da Enrico Marchi, consigliere comunale.
L’evento è organizzato dalla professoressa Eleonora Mammini ed è patrocinato dal Comune di Scarperia e San Piero in collaborazione con la “Consulta dei Genitori Scuola di Scarperia” e l’associazione “Cittadini del mondo”. Hanno contribuito inoltre le realtà locali: “Corti Giovanni SRL” e “Panificio Fioravanti”.
Di seguito la lista completa dei relatori che prenderanno parte a questo pomeriggio di letteratura:

Marco Casati – Assessore alla cultura del comune di Scarperia San Piero;

Giuseppe Marrani – Professore di Filologia della Letteratura italiana;

Davide Puccini – Critico letterario e poeta;

Don Francesco Chilleri – Parroco di S. Maria a Fagna e di Scarperia;

Noemi Forasassi – Insegnante e laureata in Scienze Storiche;

Maria Rosaria Annunziata – Ex direttrice dell’Archivio storico di Scarperia.

I commenti sono chiusi.