Niccolò Tucci presenta “La Luna in Fiore” venerdi 12 aprile a Barberino

Venerdì 12 aprile alle ore 21, presso il Palazzo Pretorio di Barberino di Mugello, si terrà la presentazione della  raccolta poetica La luna in fiore. 100 haiku, figlia di un progetto divulgativo nato su social (sull’omonima pagina Instagram @la_luna_in_fiore), ma che ha sempre coltivato l’ambizione di approdare su carta. I 100 haiku in essa contenuti – brevi poesie in tre versi ispirate prevalentemente dalla realtà naturale – si trovano accompagnati da dieci acquerelli minimalistici in vago stile giapponese (2 per sezione), oltre che da svariate note di commento e dalla doppia traduzione inglese e giapponese.

Dopo un’introduzione sull’affascinante mondo dell’estetica nipponica e della poesia haiku, sorta in Giappone nel diciassettesimo secolo ed approdata in Italia verso gli inizi del novecento (anche per merito del borghigiano Mario Chini, cugino di Galileo), seguirà la lettura di alcuni haiku tratti dall’opera. Sarà l’occasione per scoprire (o eventualmente approfondire) un genere poetico del tutto eccezionale, in grado di suscitare, in pochissime sillabe, un’emozione oggettiva, ritrovando nella natura, e nelle sue manifestazioni stagionali, lo specchio terso della conditio humana. Un tipo di poesia che, non a caso, riuscì a stregare alcuni dei più grandi poeti contemporanei, da Rilke a Borges, da Ungaretti a Zanzotto.

Insieme all’autore  interverranno anche l’assessore alla cultura Fulvio Giovannelli, la presidente del Premio Cioni Ida Cecchi, Martina di Capitolo 7 e Massimo Buccioni, pittore e illustratore della raccolta.

Lascia un commento