Muraglione 1836 : mostra e convegno oggi 9 novembre a Dicomano

 

L’associazione Risorgimento Mugello-Valdisieve in collaborazione con il comune di Dicomano ha promosso una mostra fotografica e un convegno per ricordare l’importanza della costruzione della strada del Muraglione.
“1836 : ecco il Muraglione che unisce , la nuova strada provinciale di Romagna” questo il tema della mostra e del convegno. L’inaugurazione alle 16,30 di sabato 9 novembre  nel palazzo comunale di Dicomano a cui seguirà il convegno aperto dai saluti  dei sindaci di Dicomano Passiatore e San Godenzo Piani, della consigliera regionale Capirossi, di Giancallisto Mazzolini dell’Accademia degli Incamminati e di Fabio Bertini del Coordinamento toscano dei comitati risorgimentali.

Relatori saranno  l’architetto Esther Diana , direttore del centro di documentazione per la storia dell’assistenza e della sanità, su “La Romagna toscana prima del Muraglione : strade perfide, sassose e strette”, a seguire la Prof.sa  Giuseppina Carla Romby dell’università di Firenze parlerà su “La strada rotabile di Romagna : progetti e ingegneri (1782-1836)” e infine il prof. Andrea Giuntini dell’Università di Modena si “Apri al commercio più breve via, la realizzazione della strada del Muraglione fra Romagna e Toscana (1832-1836)”

La mostra curata da Pier Luigi Farolfi e Susanna Rontani rimarrà aperta fino all’8 dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *