Mostra su Dante a Scarperia dal 18 settembre

        Evento artistico nel nome di Dante!
 
Prende il titolo dal vero nome di battesimo del sommo poeta, Durante di Alighiero degli Alighieri, la manifestazione artistica promossa dall’Associazione Culturale E.S.S.E.R.E. di Barberino del Mugello che si chiama infatti DurANTE l’anno“ e si svolgerà proprio nella settimana in cui ricorre il 700°anniversario dalla morte di Dante, avvenuta il 14 settembre 1321.

Si tratta di un’esposizione collettiva di pitture, sculture, brevi poesie e prose, di 32 artisti, non solo toscani, che per le loro creazioni si sono ispirati alle numerose opere del famoso fiorentino che, con i suoi capolavori letterari, ha determinato una definitiva trasformazione nella lingua italiana parlata. L’evento si terrà da sabato 18 settembre al successivo sabato 25 settembre, presso la Sala della Vecchia Propositura di Scarperìa. 

In occasione dell’inaugurazione ( sabato 18 settembre con inizio alle ore 17.30) alla quale presenzierà l’Assessore alla Cultura del comune mugellano, Marco Casati e lo scrittore e storico Tebaldo Lorini, le poesie e le prose verranno lette dagli attori del gruppo teatrale Live Art di Borgo San Lorenzo, Gabriella Vallini e Massimiliano Boretti, entrambi in abiti medioevali. Un altro motivo di attrazione per visitare la mostra sarà l’esposizione di una stampa del secolo scorso che riproduce l’intera Divina Commedia, scritta tutta su un unico foglio, con caratteri in miniatura. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *