Le Stagioni di Vivaldi alla Casa di Giotto il 7 luglio

Le Stagioni sul Colle di Vespignano

Intrecci di Arti alla Casa di Giotto

Sabato 7 luglio 2018, alle ore 21.00, presso la Casa di Giotto, a Vespignano (Vicchio), si concluderà la prima stagione cameristica ‘Musica sul Colle di Vespignano’, organizzata dall’Associazione culturale ‘Camerata de’ Bardi’.

Questo nuovo appuntamento musicale, realizzato con il patrocinio del Comune di Vicchio e della Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con l’Associazione ‘Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico’ e la sezione Soci Coop di Borgo San Lorenzo, è inserito nel più ampio calendario di eventi della Città Metropolitana, grazie alle sinergie culturali strette con l’Orchestra da Camera Fiorentina. La stagione gode del contributo del Banco Fiorentino – Mugello, Impruneta, Signa – Filiale di Borgo San Lorenzo.

Il concerto proposto dal quintetto strumentale della Camerata de’ Bardi – formato dalla neo Presidente Roberta Malavolti Landi e Giacomo Granchi al violino; Rita Urbani alla viola; Marco Baldini al violoncello e Sabrina Malavolti Landi al clarinetto – è nato in nome delle Arti.

In questa serata di mezz’estate si uniranno Musica, Pittura e Letteratura.

La Musica sarà il filo conduttore che si unirà alle opere pittoriche e alle poesie di Fabrizio Scheggi che, contemporaneamente, ha allestito alla Casa di Giotto la sua personale, titolata ‘La poesia delle Stagioni’.

Tema del concerto saranno, dunque, le Stagioni, celebrate musicalmente dal più noto compositore italiano del ‘700, Antonio Vivaldi che, proprio come Fabrizio Scheggi, ha unito al tema la Poesia. Mentre Vivaldi dalla Poesia ha creato i Concerti per archi, Scheggi ha dato vita alla sua opera pittorica.

Siamo, così, difronte ad una Sinfonia di Colori che trova fondamento nella Poesia, in quell’intima creazione che nasce dal cuore per appagare tutti i sensi.

Il pubblico potrà gustarsi i versi dei due poeti-artisti, dal ‘700 ad oggi, per poi immergersi nelle Stagioni musicali e pittoriche.

L’ingresso è libero.

I commenti sono chiusi.