Alla fine di giugno ho deciso di ristampare il libro su “Gisberto Ferretti e l’ospedale di Luco” uscito alla fine del 2019. Per questa ristampa ho però deciso di aggiungere un altro piccolo saggio sulle epidemie a Borgo san Lorenzo nell’800. Il resto è rimasto immutato.
Come ho scritto nell’introduzione per questo libro devo molto a due persone Marcello Landi e Renzo Vignini. Marcello purtroppo ci ha lasciato da poche settimane e mi ha aiutato a ricercare nell’archivio di Casa d’Erci alcuni documenti e le foto dell’ex ospedale che erano già state esposte in occasione di una mostra che era stata organizzata diversi anni fa proprio nell’ex convento. Come ho avuto occasione di scrivere Marcello era una persona culturalmente molto curiosa e umanamente sempre disponibile verso gli altri e appassionato della storia della sua terra.
Renzo invece sta benissimo e devo molto alla sua tesi del 1980 per il pezzo sulle epidemie a Borgo san Lorenzo. Nel corso degli anni passati da quella tesi sono stati pubblicati molto libri e ricerche con i quali ho cercato di integrare quanto era già conosciuto e soprattutto grazie al lavoro di Renzo Vignini ho potuto recuperare la relazione del dott. Lanini che non è più rintracciabile nell’archivio storico di Borgo san Lorenzo. Con questo piccolo saggio voglio rendere merito ad un lavoro, quello di Vignini, che, a suo tempo, avrebbe meritato di essere pubblicato.
Dato che molti hanno la prima edizione che manca di questo saggio e altri saranno curiosi del contenuto di questo libro ho deciso oltre alla ristampa di mettere a disposizione di tutti il PDF del volume.
Buona lettura .
LR