Incontro sulla Costituzione a Casole il 3 marzo

«Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione». Piero Calamandrei

Dopo aver celebrato lo scorso anno i 70 anni dall’entrata in vigore della Carta Costituzionale della nostra Repubblica, i giovani della Comunità Il Mulino di Vicchio organizzano per domenica 3 marzo un incontro per conoscere e approfondire questo “giovane” testo che da 70 anni è la guida del nostro Paese. Questo testo, dedicato a tutti i cittadini e nel quale sono racchiusi i diritti inviolabili e i doveri inderogabili di ciascun individuo, chiede a ciascuno di essere vissuto e di essere reso attuale ogni giorno di più.

All’incontro sarà presente Francesco Spagnolo, giornalista pubblicista presso l’ufficio comunicazione di Caritas Italiana, che guiderà la riflessione in particolare attraverso i primi dodici articoli della Carta Costituzionale che custodiscono i “Principi fondamentali” e che declinano lo spirito vitale della Costituzione.

L’incontro è dedicato ai giovani dai 16 ai 35 anni e si tiene presso la Comunità Il Mulino (via di Casole 20, Vicchio) dalle alle ore 15 alle ore 17.30, a seguire aperitivo!

I commenti sono chiusi.