RUFINA CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA

RUFINA CELEBRA LA FESTA DELLA DONNA

Tre appuntamenti per questa importante ricorrenza

poggioreale
RUFINA- Tre appuntamenti per celebrare la “Festa della Donna 2015”, ad organizzarli è il comune di Rufina che ogni anno dà particolare importanza a questa ricorrenza. Si comincia giovedì 5 marzo alle 21,15 con il tradizionale appuntamento al Piccolo Teatro di Rufina con lo spettacolo “Nudo d’uomo con calzino” atto unico tragicomico, liberamente tratto dal libro di Giulia Blasi di e con Ilaria Danti e Daniela Ferri. L’ingresso alla serata, organizzata dal comune insieme al Gruppo del Teatro, è libero dopo lo spettacolo sarà offerto ai partecipanti un piccolo buffet.
Sabato 7 marzo alle 17 in Villa Poggio Reale a Rufina sarà presentato il libro “Flora Tristan: la bellissima ‘Donna Guida’ degli operai francesi dell’ ottocento” di Maria Luisa Mariotti Masi edito da il Pozzo di Micene Lucia Pugliese editore. Il libro è “un lavoro di analisi e di ricerca assolutamente straordinario e affascinante – si spiega nella presentazione -. Con un’accurata e appassionante ricostruzione della vita avventurosa e assai difficile di una vera eroina troppo spesso avversata dai grandi poteri in un’epoca sociale in cui sensibilità e umanità erano quasi del tutto assenti, l’Autrice ha altrettanto abilmente tracciato un quadro psicologico di Flora Tristan dalla sorprendente personalità; dotata di coraggio inimmaginabile e di forti e intime motivazioni in un’epoca sociale troppo avversa alle donne e fermamente decisa a non riconoscerne i diritti, la sua opera tenace porterà alle grandi riforme per cui si era per tutta la vita battuta strenuamente”. Alla serata parteciperanno il Sindaco di Rufina Mauro Pinzani, l’Assessore alla Cultura Daniela Galanti, i familiari dell’autrice (scomparsa nel 2000), l’editore Lucia Pugliese ed il professor Giovanni Cipriani.
Infine domenica 8 marzo alle 11 nei giardini di Via della Fabbrica sarà piantato un albero di mimosa dedicato a tutte le donne in collaborazione con l’Anpi Rufina nel 70° anniversario della Liberazione.

I commenti sono chiusi.