Fernando Marco-Franco Baggiani Quartet il 3 settembre alla fattoria I Travignoli

Fernando Marco-Franco Baggiani Quartet per il festival Jazz in fattoria 2021
3 settembre ore 19.30 Fattoria i Travignoli Pelago 

Franco Baggiani tromba

Fernando Marco chitarra

Alessandro Geri contrabbasso 

Marco Tosi batteria

Arrivati al nono appuntamento di questo nuovo ma già prestigioso festival jazz della Valdisieve, non poteva mancare la presenza di due artisti che da anni collaborano con risultati eccellenti e che uniscono in una linea ideale Italia e Spagna.

un gruppo formato da quattro musicisti con un passato importante, in piena maturità artistica e molto jazz nella loro anima. Tutti maestri di musica, tutti insegnanti da decenni: Tosi alla batteria, Geri al contrabbasso, Marco alla chitarra e Baggiani alla tromba. In particolare Marco e Baggiani, entrambi dirigono le proprie prestigiose scuole di musica.

Nel concerto questa prerogativa diventa una visione chiara nel creare la scaletta con alcuni brani del bel disco “Preciso” prodotto dalla spagnola Blu records fondata da Fernando Marco a Castellón de la Plana, creando una colonna sonora con filo conduttore tra gli arrangiamenti curatissimi e il suono delicato e senza sbavature. Evitando a priori clichè. Affrontando la musica in modo anche non convenzionale a volte con sonorità coraggiose e complesse, che sono frutto di un lungo lavoro. Jazz sobrio e deciso, senza fronzoli. Un lavoro collettivo eseguito con fluidità.

Ricordiamo che a Baggiani i Comuni di Borgo San Lorenzo e Pontassieve gli hanno riconosciuto negli anni scorsi premi alla carriera: nel 2008 riceve il premio come “Uomo di cultura dell’anno” dal Comune di Borgo San Lorenzo, nel 2013 è la volta del “Ponte Mediceo d’Oro” la più alta onorificenza del Comune di Pontassieve.

I commenti sono chiusi.