“Dove sorge il Sol dell’Avvenire” presentazione sabato a Pontassieve

Dove sorge il Sol dell’Avvenire
1964. Il viaggio Pontassieve-Mosca nel diario di un gruppo di giovani di Pontassieve
Presentazione del libro di Massimo Biagioni
Sabato 31 gennaio ore 15.30 – Sala delle Eroine, Comune di PontassieveGagarinKP781-86-480x544

7 giovani di Pontassieve, due fiat 1100 e 15 giorni di aneddoti: ecco gli ingredienti di un viaggio da Pontassieve a Mosca che lo scrittore Massimo Biagioni ha “trasformato” in un libro che sarà presentato Sabato 31 gennaio alle ore 15,30 nella Sala delle Eroine. Dove sorge il Sol dell’Avvenire 1964. Il viaggio Pontassieve-Mosca nel diario di un gruppo di giovani di Pontassieve questo il titolo del volume che racconta di Bruno, Donatello, Dante, Mario, Antonio, Walter e Giuliano, un diario del 1964 a cui sono affidate quelle esigenze di memoria personale che – grazie anche a Massimo Biagioni – sono diventate il lascito per le generazioni future.
Un diario di viaggio raccontato con occhi e con parole semplici, immediate e dirette, da dove traspaiono ansia, gioia, curiosità, ma anche paura, tristezza, speranza. Un viaggio fisico, ma anche interiore, contornato da un alone che unisce mistero e consapevolezza con i nostri sette protagonisti in cerca di capire quanta leggenda e quanta verità fosse nascosta nella chiacchiere dei bar e dei Circoli di Pontassieve, su quello che era il “mito” dell’Unione Sovietica e dell’est europeo.
Il pomeriggio sarà moderato dal giornalista Riccardo Benvenuti e vedrà gli interventi oltre che dell’autore, del Sindaco di Pontassieve Monica Marini, dell’on. Dario Parrini, segretario PD Toscana e del senatore e segretario nazionale del PSI Riccardo Nencini.

I commenti sono chiusi.