Concorso letterario “Lo Scrittoio”

Torna il Concorso Letterario “Lo Scrittoio”
In Mugello è tempo di scrivere

L’Associazione a lavoro anche per “Itinerario nell’arte” la serata dedicata alla poesia quest’anno dedicata alla ceramica.


Amano scrivere, leggere, confrontarsi su quanto letto e su quanto scritto. Creare occasioni di condivisione culturale. E lo fanno dal 1999, quando, dopo aver seguito un corso di scrittura creativa organizzato dalla Libreria Parigi&Oltre, si sono riuniti ne “Lo Scrittoio”. Sono i volontari dell’Associazione mugellana “Lo Scrittoio” che ormai da sedici anni organizzano l’omonimo concorso letterario. Un appuntamento storico, atteso da tanti scrittori ed aspiranti scrittori non solo del Mugello. Anzi, la notorietà del Concorso ha ormai raggiunto ogni parte della penisola. Il Bando per questa sedicesima edizione è già uscito e c’è tempo fino al 15 Luglio per inviare gli elaborati.
Quattro le sezioni previste anche per quest’anno. Alle consuete poesia e prosa a tema libero si affiancano “Caro figlio, ti regalo una storia”, racconti per bambini della scuola primaria scritti da adulti, la poesia e la prosa a tema. Curioso e sicuramente molto promettente il tema scelto per quest’anno: “Viagra ed altro ancora”.


Torna anche la sezione “Giornalismo” dedicata a Roberto D’Antonio scomparso il 30 Maggio 2015 in un brutto incidente. Roberto, giovane giornalista laureato in media e giornalismo, era corrispondente per Radio Mugello e scriveva di sport per il settimanale “Il galletto”. Lavorava con le parole ed era un grande appassionato di scrittura. In sua memoria l’Associazione, dallo scorso anno, ha istituito questa sezione speciale aperta a giornalisti pubblicisti, professionisti e studenti di Comunicazione Media e Giornalismo. I prodotti giornalistici, non superiori a 4000 battute, dovranno essere incentrati sul tema “Italia, il bel paese”. Giurati speciali per questa sezione i colleghi e amici di Roberto: Serena Pinzani giornalista del Galletto e scrittrice, Paolo Guidotti direttore de Il Filo, Alessio Barletti di Radio Mugello e Piazza delle Notizie, Nicola Di Renzone direttore di OkMugello, Riccardo Benvenuti “La Nazione”.
Per il bando completo e per l’invio del materiale https://assloscrittoio.wixsite.com/concorsoletterario oppure la pagina Facebook https://www.facebook.com/associazioneloscrittoio/.


L’Associazione “Lo Scrittoio”, una delle più attive nel panorama culturale mugellano (da ricordare il bellissimo progetto dello scorso anno “Leggere è volare”) è anche a lavoro per “Itinerario nell’arte” la suggestiva serata di poesia, spettacolo nello spettacolo, che si tiene ogni anno a Villa Pecori. Quest’anno la serata è prevista per mercoledì 27 giugno con un omaggio speciale alla ceramica, aspettando Fabrica32. Per la regia di Maria Amore e Giulia Finocchi ci aspetta una serata ricca di suggestioni poetiche e artistiche.

One thought on “Concorso letterario “Lo Scrittoio”

  1. a me piacerebbe tanto provare a fare una cosa del genere, scrivere che è la mia passione del cuore, sono straniera, ho scritto qualche pagina anni fa, ma in portoghese e qui ho imparato l’italiano, studiando a scuola, ma non credo che sarebbe abbastanza per scrivere, sono parecchio timida e riesco ad esprimere le mie emozione soltanto attraverso la scrittura, che per me è come fare una pulizia emozionale, questo evento lo trovo bellissimo e lo trovo ancora più bello, il coraggio di tutti quelli che si mettono in gioco per dare un’opportunità a chi ha talento.