“Aldo Mantellassi “artigiano” sindacalista” il nuovo libro di Felice Bifulco

Felice Bifulco ex segretario della Camera del Lavoro di Borgo San Lorenzo negli ultimi anni ha pubblicato vari libri dedicati a personaggi e vicende che hanno caratterizzato momenti importanti della storia del territorio del Mugello.
L’ultima opera  si intitola “Aldo Mantellassi “artigiano” sindacalista” e verrà presentata il 25 gennaio alle ore 15 a Villa Pecori Giraldi. Il libro contiene una biografia di Mantellassi , le testimonianze di chi lo ha conosciuto e numerosi documenti e foto inedite.
Aldo Mantellassi ha rappresentato per molti anni la continuità della presenza della CGIL a Borgo San Lorenzo e in Mugello.  Un sindacalista che si è formato nel lavoro al servizio del territorio prima con le categorie e poi come responsabile del patronato della Cgil.
Come scrive Mario Batistini nella prefazione “ la storia come quelle di Aldo Mantellassi ci parlano di mediani, figure fondamentali ma spesso in ombra, spina dorsale dell’organizzazione”.
Nel volume Bifulco nel tracciare la storia di Aldo parla anche delle vicende delle Camere del Lavoro di Pontassieve e di Borgo, dei segretari che le hanno dirette e dei cambiamenti avvenuti nel corso degli anni.
Nel libro non manca uno sguardo anche alla vita amministrativa del territorio e ai rapporti con la politica con un elenco dei sindaci che si sono succeduti alla guida di Borgo san Lorenzo dal dopoguerra ad oggi.
Il libro di Bifulco è anche ricco di immagini storiche e alcune inedite delle manifestazioni degli anni 50 e 60 .

Sabato 25 gennaio alla presentazione interverranno  vari rappresentanti  del mondo sindacale  e delle istituzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *