49° Mostra dei Ferri Taglienti a Scarperia. Inaugurazione sabato 22 alle 11

 

“È noto che a Scarperia la produzione di ferri taglienti non si limitava ai coltelli da lavoro, ma si estendeva anche a quelli da tavola e da cucina fin dalle origini della produzione. La 49 ͣ edizione della Mostra dei Ferri Taglienti presenta quest’anno un focus proprio sui coltelli a lama fissa appartenenti alle collezioni del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia. Coltelli da tavola, da cucina, da caccia; coltelli di produzione scarperiese e di altri centri di produzione.

Un percorso che si snoda nelle sale del museo tra nuovi percorsi e nuovi allestimenti. La mostra “Coltelli a lama fissa. Coltelli da tavola e da caccia nelle collezioni del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia” offre un nuovo punto di vista sui coltelli del museo e sulla produzione di Scarperia, allargando lo sguardo su una produzione non solo da lavoro. L’allestimento, a cura della direttrice Giuseppina Carla Romby, permette di visionare per la prima volta pezzi fino ad ora conservati nei depositi del museo, offrendo così al visitatore l’occasione di conoscere anche il vasto patrimonio del Museo dei Ferri Taglienti.”

L’allestimento, a cura della direttrice Giuseppina Carla Romby, permette di visionare per la prima volta pezzi fino ad ora conservati nei depositi del museo, offrendo così al visitatore l’occasione di conoscere anche il vasto patrimonio del Museo dei Ferri Taglienti.
La 49 ͣMostra dei Ferri Taglienti inaugurerà sabato 22 luglio  alle  ore 11:00 presso il Palazzo dei Vicari.
Interverranno la direttrice del Museo dei Ferri Taglienti Giuseppina Carla Romby, il coautore della pubblicazione sulla nuova mostra Francesco Apergi, membro del Centro ricerca e documentazione sull’artigianato dei ferri taglienti e l’assessore al turismo Elena Serotti del Comune di Scarperia e San Piero.
Alla presentazione della mostra e del catalogo, seguirà una visita guidata alla mostra e un brindisi finale.

I commenti sono chiusi.