2^ Festival dell’Inclusione nella diversità”
L’Auser-Università dell’Età libera del Mugello e Proforma Impresa sociale, proseguendo la lunga e fruttuosa collaborazione su vari temi formativi a favore dell’apprendimento e dell’educazione in tutto il corso della vita, organizzano il 2^ Festival dell’Inclusione nella diversità. Anche il Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana) riconoscendo meritevole l’iniziativa è divenuto coorganizzatore. Le date di effettuazione degli eventi sono relative al fine settimana del 20-21 maggio e al 26 maggio successivo. Il Festival si svolgerà a Borgo San Lorenzo e Vicchio, svolgendo un articolato programma di attività su più temi.
Hanno patrocinato il Festival le due amministrazioni comunali che lo ospitano sul proprio territorio, Borgo San Lorenzo e Vicchio, e poi la Società della Salute del Mugello, l’ASVIS, che lo ha inserito tra i festival dello sviluppo sostenibile 2023, LAB-E.R., Laboratory of educational research for social innovation and cooperation della Università di Firenze, l’az. Agricola l’Oasi di Vicchio. Molte le collaborazioni di associazioni locali che consentono la varietà e l’appetibilità del programma.
Al centro dell’attenzione è l’inclusione, cioè la capacità di trovarsi in unità profonda, solidale e positiva con chi non ha il nostro genere, origine, lingua, religione, opinione politica, condizione personale e sociale, come recita l’art. 3 della Costituzione. Gli organizzatori intendono realizzare tale inclusione rispettando e valorizzando le diversità delle persone, certi che solo così si promuove la partecipazione dei cittadini. E’ un impegno non da poco che viene coniugato in vari incontri, in attività ludiche, in un laboratorio e una rappresentazione teatrale. Tutti gli eventi sono gratuiti e ad ingresso libero.
Ven. 26 maggio
ore 10 Incontro “Una sola casa comune: la parola agli abitanti scomodi”, padiglione del PTP “Agribusinnes Mugello” all’interno della Fiera Agricola Mugellana a Borgo San Lorenzo. Partecipano: Pierpaolo Di Carlo, antropologo, ricercatore Univ. Buffalo USA; Iacopo Battaglini del Centro di formazione forestale di Rincine (FI); Giampaolo Serra, ecologo conservazionista. Coordina Andrea Banchi di Auser-Università dell’età libera del Mugello.
ascolta Andrea banchi