Visite dei parenti in Rsa. Al villaggio San Francesco sono già possibili

BENE LA PROPOSTA DELLE REGIONI PER RIAPRIRE LE RSA ALLE VISITE DEI PARENTI

AL VILLAGGIO SAN FRANCESCO TUTTO QUESTO È GIA’ REALTA

“Siamo felici che, a breve, un provvedimento del Governo permetterà ai parenti degli ospiti delle RSA di effettuare le visite secondo un protocollo ben definito. Noi, come RSA Villaggio San Francesco, abbiamo già attivato da qualche tempo uno specifico regolamento”. Così il Presidente RSA Franco Lucchesi.

Ricordiamo a questo proposito i risultati di un recente screening effettuato ad ognuno degli ospiti e dei dipendenti della struttura aveva evidenziato come in tutti risultassero presenti gli anticorpi classe IGg contro il virus Sars Cov-2.

È noto, peraltro, che l’isolamento fisico che si è reso necessario per proteggere gli abitanti dal contagio virale può determinare oltre ad una sensazione di profonda solitudine anche uno stress emotivo che si riflette negativamente sulle condizioni psico-fisiche.

“Per questo da tempo nella nostra struttura è possibile per i familiari vedere i propri cari attraverso una vetrata che separa il giardino da una sala interna, e parlare con loro mediante un citofono, spiega il Direttore Marcello Degl’Innocenti.  La procedura base da seguire prevede la prenotazione presso l’Ufficio URP dell’Access Point secondo un calendario riportato anche nel sito web del Villaggio San Francesco. Al termine della visita procederanno a disinfettare sedute e citofono con i prodotti messi a loro disposizione.  Siamo già andati oltre”.

La visita ai familiari, infatti, sarà possibile anche, a richiesta, con una procedura che consentirà maggiore vicinanza, sia pure con una frequenza non superiore ad una volta al mese, per un lasso di tempo di norma non superiore a 15 minuti; in questi casi la visita, si svolgerà nella terrazza adiacente al bar dove si troverà un tavolo munito di pannello separatore trasparente in plexiglass. Dopo aver superato l’Access Point, compilato la scheda ed essersi obbligatoriamente sottoposto al tampone rapido e sostenendone il relativo costo, se negativo, il familiare/persona di fiducia accederà alla terrazza direttamente dalla scala esterna alla struttura. Durante ogni tipo di visita vi sarà la supervisione di un operatore sia per accertarsi che vengano mantenute le distanze di sicurezza, che siano sempre indossati correttamente gli appositi DPI sia per assistenza in caso di bisogno; la presenza sarà discreta e garantirà la privacy dell’incontro. Tra un incontro e l’altro saranno sanificati i tavoli, i divisori in plexiglass e verrà effettuato il ricambio d’aria.

L’accesso in RSA San Francesco da parte di un familiare/persona di fiducia può avvenire anche in caso di abitanti allettati, previa autorizzazione del responsabile della struttura, dietro valutazione e richiesta del medico e per un lasso di tempo di norma non superiore a 15 minuti.

Informazioni più dettagliate telefonando allo 055 84538111

 

 

I commenti sono chiusi.