Un appello di Don Poggiali dalla Costa d’Avorio

A tutti gli amici che vorranno aiutare i ragazzi della Missione di Bonoua ad andare a scuola

bonua

Carissimi

A metà settembre anche in Costa d’Avorio inizia l’anno scolastico. Qui alla Missione, assieme al gruppo caritas, ci stiamo organizzando. Durante lo scorso anno scolastico abbiamo aiutato circa 600 ragazzi a frequentare la scuola; anche se il numero degli amici che ci aiutavano negli anni passati, è molto diminuito. Per il nuovo anno scolastico, già le brave persone che mi aiutano a scegliere i ragazzi più bisognosi, mi hanno presentato una lista con più di 400 ragazzi da aggiungere. Li potremo aiutare?

Il mese di Luglio ero in Italia; mi sono permesso di andare a visitare l’ EXPO a Milano. Nel modesto Stand, fatto dai Salesiani, mi ha colpito la frase di Don Bosco, messa all’entrata: “VOLETE AIUTARE UN GIOVANE A CRESCERE? AIUTATELO AD ANDARE A SCUOLA!”

E’ un’idea che con i miei amici dell’Associazione Solidarietà Missionaria, e con il vostro aiuto, portiamo a vanti da 35 anni. In questo tempo circa 20.000 ragazzi hanno potuto frequentare la scuola. Molti di questi ragazzi oggi sono dei tecnici e dei professionisti che aiutano il loro Paese a crescere.bonua 2

Nel nostro piccolo, con l’aiuto di tanti amici, cerchiamo di aiutare questi giovani a restare nel loro Paese, aiutandolo a svilpparsi, senza cercare, al di là del mediterraneo, un paradiso che non esiste; talmente che un diplomatico del Congo (ex Zaire) ebbe a dire: “Gli africani che mi capita di vedere in Italia, mentre vendono di tutto e di più… rappresentano l’immondizia dell’Africa…” e sono d’accordo! Credetemi qui gli africani sono assai differenti e, nella loro povertà, hanno una certa nobiltà.

Debbo aggiungere che mandarli a scuola è importantissimo; ma spesso mancono le strutture. Assieme all’ Associazione in questi oltre 35 anni d’Africa, ho potuto costruire 3 scuole elementari; 3 asili; una scuola di cucito; 2 scuole di informatica ed attualmente sto costruendo 20 classi che serviranno, già da ottobre di quest’anno, per i corsi serali di alfabetizzazione per adulti e di sostegno per i ragazzi del liceo, nell’attesa di avere i permessi dello Stato per un Istituto Professionale che possa preparare dei buoni tecnici per il Paese.

Ecco perché chiedo il vostro aiuto, amici carissimi; e, vi assicuro, la vostra generosità viene utilizzata nl miglior dei modi.

Vi saluto ed in anticipo vi ringrazio per il vostro buon cuore e lo spirito di solidarietà verso la mia gente. Il Signore voglia Lui ricompensarvi quanto fate per i nostri ragazzi!

A voi e ai vostri cari, i miei saluti più cordiali ed i ringraziamenti dei nostri ragazzi e delle loro famiglie.

Don Pasquale Poggiali

 

Cartel2

Associazione Solidarietà Missionaria Onlus
(A.S.M. Onlus)
C.P. 216 – Via Cocchi, 4
50032 Borgo San Lorenzo (FI)
C.F. 90022660485

POSTA

c/c Postale n. 73341786

BANCA

c/c bancario n. 43051
Banca del Mugello-Credito Cooperativo
Agenzia di Borgo San Lorenzo
ABI: 08325 CAB:37751

Iban: IT81X0832537751000000043051
Swift: ICRAITR1913

I commenti sono chiusi.