Sanzioni della Polizia Municipale in Valdisieve

Polizia Municipale Arno Sieve: Ricorsi e contenziosi scendono del 42%

Nell’ultimo anno 80 ricorsi di cui la metà poi accolti

260px-PiazzavittorioemanueleIIPontassieve

Scendono del 42% i ricorsi ai verbali per sanzioni al codice della strada. Nell’ultimo anno di gestione associata tra del servizio di Polizia Municipale Arno – Sieve tra i Comuni di Pelago e Rignano sull’Arno sono stati 80 i ricorsi fatti dai cittadini nell’ultimo anno contro i 138 dell’anno precedente. In sostanza solo lo 0,68% delle multe fa scaturire un contenzioso tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Un dato che viene visto come un segno tangibile della precisione dell’operato e di rapporti diretti con l’utenza da parte degli agenti di polizia Municipale.

Nel dettaglio gli 80 contenziosi sono nati da multe prese nel 55 dei casi a Pontassieve, 23 a Pelago e soltanto 2 a Rignano sull’Arno.  I ricorsi sono stati presentati per il 37% al Prefetto e per il restante  63% al Giudice di Pace. Alla Prefettura i ricorsi presentati sono sempre in percentuale minore probabilmente perché in caso di rigetto del ricorso raddoppia l’entità della sanzione, mentre al Giudice di Pace il cittadino deve anticipare una cifra per spese e bolli per presentare ricorso che può comunque essere rimborsata in caso di esito positivo su decisione del Giudice di Pace stesso. Sono stati esattamente il 50% i casi in cui poi ha avuto ragione il cittadino (40 su 80), tra questi anche alcuni casi in cui fin dall’inizio il comando di polizia Municipale ha espresso parere favorevole all’archiviazione in quanto le violazioni erano risultate non costituenti illecito.27, il 33%, sono state invece respinti, mentre altri sono ancora in fase di definizione del giudizio.

Ma quali sono i luoghi del territorio dove si fanno più multe? La SS 67 nel tratto della ex variante a Pontassieve si mantiene la strada in cui vengono elevate più sanzioni in un anno, e questo per il fatto che su tale via sono installate 2 postazioni fisse di autovelox, in funzione 24h su 24h, su una strada con flussi di traffico giornaliero molto ingenti. In Piazza Stazione e Via Verdi, sempre a Pontassieve, sono invece le violazioni alle norme che regolano la sosta a farla da padrone: per l’esistenza della stazione ferroviaria nella prima e del centro commerciale nell’altra, ambedue fattori di attrazione notevole di traffico e di una forte domanda di sosta, non sempre soddisfatta o bene interpretata. Nelle prime 10 posizioni ci sono tutte strade di Pontassieve, tranne due, in quinta e settima posizione, che invece appartengono al territorio di Pelago (la SR 69 della Massolina e Via Bettini a San Francesco). La strada più sanzionata di Rignano è al 14° posto (Martiri della libertà) nella graduatoria che comprende tutti e tre i Comuni e rappresenta lo 0,7 % sul totale delle sanzioni dell’anno. Nelle sole 10 vie “più sanzionate” sono state accertate 5.791 violazioni al codice della strada su 11.894, pari al 48,6 % del totale.

I commenti sono chiusi.