Raccolta differenziata oltre il 65% a Pontassieve

Sembra ormai una certezza aver raggiunto il 65% come dato annuo di raccolta differenziata nel Comune di Pontassieve. Un risultato importante che è frutto in primo luogo dell’impegno dei cittadini che – insieme alle iniziative messe in atto nel nostro Comune a sostegno delle buone pratiche di smaltimento rifiuti – hanno portato avanti un percorso che negli ultimi anni ha visto salire dal 35% del 2004 a quello del 65% la percentuale di raccolta differenziata. Nel mese di novembre la differenziata è stata del 67,55% una percentuale che contribuisce al raggiungimento e al superamento del 65% che significa per il nostro Comune aver rispettato i parametri regionali fissati per il 2012 ed evitare ai cittadini di pagare la maggiorazione sull’ecotassa.
Importante – oltre al dato raggiunto – è il trend sempre in crescita che ha contraddistinto il corretto smaltimento dei rifiuti a Pontassieve, frutto delle azioni quotidiane dei cittadini e delle novità – molteplici e studiate anche insieme agli stessi cittadini per ogni frazioni o località comunale – introdotte su tutto il territorio comunale.
Sotto le feste – ricorda l’Assessore all’ambiente Leonardo Pasquini – non dimentichiamo tutte quelle buone pratiche che piano piano sono entrate a far parte delle abitudini quotidiane.” Quindi la carta da pacchi e i cartoni utilizzati per confezionare i regali, ben piegati e ridotti di volume, vanno conferiti nel cassonetto giallo “carta e cartone” e, se si ha un po’ di pazienza a scartare i regali, perché non riutilizzare la carta per futuri pacchetti. Piatti e bicchieri di plastica sono materiali che adesso possono essere riciclati e per questo devono essere conferiti insieme al multi materiale (colore AZZURRO); stesso discorso non è valido per le posate di plastica che devono, invece, essere raccolte con i rifiuti indifferenziati. La bottiglia di spumante o di vino insieme alle bottiglie di plastica e le lattine, vuotate per bene, vanno nel “multi materiale”, vale a dire contenitori blu, (ad eccezione che a Villini dove si ricorda che tutte le bottiglie di vetro vanno nei nuovi cassonetti color verde). Gli scarti alimentari (avanzi di cibo, frutta e verdura) nel bidoncino dell’organico.

Si ricorda che chiunque abbia necessità  di smaltire un oggetto privato di medie e grandi dimensioni, come ad esempio un frigorifero, una TV, una lavatrice, può utilizzare i servizi da parte di AER concordando direttamente con l’azienda le tempistiche e la modalità di ritiro, contattando il numero verde 800 011895.

I commenti sono chiusi.