Proposte per una viabilità ciclabile in Viale Giovanni XXIII a Borgo

IN BICICLETTA DAI BASTIONI AL VIALE DELLA RESISTENZA:

UN NUOVO RAMO CICLABILE IN QUATTRO MOSSE

L’Associazione A Ruota Libera caldeggia l’Amministrazione comunale a portare avanti l’intervento su Viale Giovanni XXIII, già avviato alla fine del 2016, realizzando le opere necessarie per mettere in sicurezza la mobilità ciclabile tra i bastioni e Viale della Resistenza, attraverso Viale Giovanni XXIII e il Parco della Misericordia. Tali opere si inseriscono nel quadro degli interventi a favore della mobilità sostenibile proposti dall’Associazione e adottati dal Biciplan comunale nel Giugno 2017.

  • VIALE GIOVANNI XXIII (foto 1)

Dopo la riasfaltatura della parte del viale adiacente al Ponte Rosso, rimangono solo da tracciare le due corsie ciclabili monodirezionali!

  • PIAZZA SAN GIOVANNI BOSCO (foto 2)

Le due corsie ciclabili di Viale Giovanni XXIII si collegano ai bastioni tramite il nuovo attraversamento ciclopedonale sul Ponte Rosso. L’intervento richiede lo spostamento dell’attraversamento di qualche metro verso la piazza, la sua trasformazione in attraversamento ciclopedonale e l’allargamento del marciapiede di

Via XX Settembre.

 

  • PARCO DELLA MISERICORDIA, LATO VIALE GIOVANNI XXIII (foto 3)

Un breve tratto di ciclabile bidirezionale e un attraversamento sul Viale collegano le corsie monodirezionali di Viale Giovanni XXIII direttamente con il Parco; lo spazio necessario viene facilmente ricavato modificando l’ingresso al posteggio da doppio senso a senso unico in uscita.

 

  • PARCO DELLA MISERICORDIA, LATO VIALE DELLA RESISTENZA (foto 4)

Un breve tratto di ciclabile bidirezionale collega il Parco con le corsie monodirezionali di Viale della Resistenza, senza necessità di modifiche alla viabilità o perdita di posti auto nel posteggio.

Ecco come collegare in quattro semplici mosse la passeggiata ciclopedonale dei bastioni al Parco della Misericordia e dunque alla ciclabile di prossima realizzazione lungo i Viali Resistenza, IV Novembre e Kennedy. Il progetto integrale è disponibile sul sito dell’Associazione A Ruota Libera www.aruotalibera.org nella pagina Progetti.

Associazione “A Ruota Libera”

Vicolo Martellucci 9, Borgo San Lorenzo

info@aruotalibera.org

www.aruotalibera.org

Facebook: A Ruota Libera

I commenti sono chiusi.