Personale non regolare utilizzato nel taglio di un bosco

Nella giornata di oggi mercoledì 13 novembre i Carabinieri forestali di Borgo San Lorenzo, hanno effettuato  un controllo su un taglio boschivo in località “Poggio di Cupo” nel Comune di Scarperia e San Piero,  sulla base dell’autorizzazione concessa  dall’Unione montana dei comuni del Mugello  all’acquirente del soprassuolo boschivo e titolare di impresa boschiva.
I forestali  hanno trovato un operaio  che stava lavorando con la  motosega ma non indossava, né era fornito dei dispositivi di protezione individuale (DPI), cioè casco, cuffie e pantaloni antitaglio.
I militari hanno riscontrato anche che il lavoratore stava operando da solo, in zona isolata e non era presente in loco la cassetta di primo soccorso. Inoltre il lavoratore non è stato in grado di esibire  il tesserino di identificazione previsto dalla legge forestale toscana del 2000: le imprese boschive a partire dal 1° gennaio 2018 infatti devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione, da esibire assieme ad un documento di identità.
Sono emerse irregolarità a carico del datore di lavoro anche perché il tagliatore identificato non risultava regolarmente assunto dalla ditta boschiva. Per i provvedimenti di competenza i Carabinieri forestali informavano dei fatti anche l’Azienda USL Dipartimento della Prevenzione U.F.C. P.I.S.LL. e l’INPS di Firenze. Mentre al titolare della ditta è stata comminata una sanzione di 2000 euro.

I commenti sono chiusi.