Pd e Gruppo Civico sul Poc di Borgo san Lorenzo

Nell’ ultimo Consiglio Comunale abbiamo approvato le controdeduzioni al Piano Operativo Comunale ( Poc), un atto importante che disegna l’ urbanistica della Borgo del futuro.
Ricordiamo che l’ iter per l’ adozione del Poc  ha visto un percorso di partecipazione con il contributo di cittadini ed associazioni attraverso il progetto Borgo Prossima iniziato nel 2021 ed un lungo e proficuo lavoro nella Commissione consiliare che ha analizzato punto su punto tutti gli aspetti del piano.
Come gruppi consiliari PD e Gruppo Civico abbiamo sostenuto questo progetto in tutto il suo iter perché riteniamo che l’ enorme lavoro fatto dall’ amministrazione porterà i suoi frutti per una Borgo San Lorenzo sempre più sostenibile ed attrattiva
Tra i punti cardine che vogliamo sottolineare c’è sicuramente una previsione di consumo di suolo nettamente inferiore rispetto al passato e questa è una prima volta assoluta dimostrata da numeri non interpretabili.
Del futuro consumo di suolo previsto, inoltre, più della metà sarà di riuso e per le nuove edificazioni sono state privilegiate le frazioni perché riteniamo giusto mantenere i servizi in frazione sostenendoli anche  con un aumento, contenuto, di abitazioni per i cittadini che decideranno di viverci. Un altro punto importante è l’ edilizia residenziale sociale (Ers) , un punto normativo che consentirà di avere abitazioni con vendita o affitto calmierati.
Molto rilevante e positivo è la riduzione degli oneri al 50% per chi deciderà di installare impianti fotovoltaici e pannelli solari su edifici esistenti .  Borgo San Lorenzo è uno dei primi comuni ad alzare a questa quota l’ abbattimento degli oneri per l’ efficientamento energetico.
Per la viabilità resta la previsione di una mini bretella fra la Sieve e la statale 551 per un miglior collegamento con la zona di Piazza Martin Luther King.
Il piano conferma la previsione di una pista di atletica ad est, vicino alle scuole superiori, impianto che sarà utile non solo per Borgo San Lorenzo ma per tutto il Mugello.
Il nostro voto favorevole a Poc è stato un voto a sostegno di un progetto urbanistico concreto, frutto di un lavoro serio svolto in questi anni sia con il progetto Borgo Prossima che con i passaggi istituzionali necessari.
È un Piano Operativo che tiene conto dell’ esigenza di rendere Borgo fruibile e soprattutto sostenibile ma che deve ambire a riportare insediamenti produttivi e persone a scegliere di viverci.
Non è un piano ideologico ma molto concreto ed attento alle varie esigenze ( abitative, commerciali ed industriali) che nel futuro dovranno inserirsi in un contesto sempre più a servizio dei cittadini.
Vogliamo ringraziare il Sindaco Omoboni per l’ enorme lavoro che ha fatto su questo atto in qualità di Assessore all’ urbanistica, delega che riteniamo non semplice, e tutti i tecnici che hanno lavorato al Poc.
Si dimentica spesso che la politica è frutto di un lavoro a più mani che trova nella parola ” futuro” la motivazione più bella per cercare di essere sempre migliore e vicina ai cittadini.
Gruppo consiliare PD
Gruppo consiliare Gruppo Civico

I commenti sono chiusi.