Obbligo di mascherina a Borgo San Lorenzo e Barberino

In ottemperanza all’Ordinanza Regionale n. 26, da  lunedì 13 aprile , come primo livello di protezione dal rischio contagio da coronavirus, scatta nel territorio comunale di Borgo san Lorenzo l’obbligo di indossare la mascherina in tutti gli spazi aperti e chiusi – pubblici e privati – aperti al pubblico, in presenza di più persone.
È quindi vietato uscire senza dispositivi di protezione.

Nei giorni scorsi sono state consegnate, porta a porta, le mascherine ai cittadini di Borgo San Lorenzo. Chi non l’avesse ricevuta può segnalarlo inviando una e-mail all’indirizzo mascherine@comune.borgo-san-lorenzo.fi.it specificando i propri dati anagrafici e l’indirizzo di residenza. Nei prossimi giorni i volontari organizzeranno un nuovo turno di consegne mirate per coprire le eventuali abitazioni rimaste scoperte.
Da lunedi 13 a tutti noi è chiesto un gesto di responsabilità in più, ma la prima regola resta la stessa: stare a casa ed uscire solo per reali motivi di necessità.
La mascherina non deve essere una scusa per uscire di più o avvicinarsi ad altre persone a meno di 2 metri.

Il sindaco Omoboni

Il Comune di Barberino, grazie al grande aiuto delle Associazioni di volontariato Misericordia Barberino di Mugello e Associazione di Pubblica Assistenza – M. Bouturlin ved.Dini ha terminato la distribuzione delle mascherine a tutti i cittadini del territorio comunale, incluse le Frazioni, consegnandole direttamente nella cassetta della posta di ognuno.

Da oggi dunque è in vigore anche a Barberino l’ordinanza della Ragione Toscana in merito all’utilizzo delle mascherine.

Invitiamo chi eventualmente non avesse ricevuto le mascherine a contattare tramite email l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Barberino a urp@comune.barberino-di-mugello.fi.it, segnalando il proprio indirizzo di domicilio, utile alla consegna qualora appunto, erroneamente non fosse avvenuta.

Le mascherine consegnate sono circa 25000, di cui oltre 3000 acquistate dal Comune preventivamente all’ordinanza regionale e consegnate già nei giorni scorsi agli ultra 65enni, ai volontari delle Associazioni direttamente impegnate nella gestione dell’emergenza e a tutte le attività produttive aperte nel Comune di Barberino.

Ricordiamo che l’ordinanza prevede l’obbligo di indossare la mascherina su tutti i mezzi pubblici, sui taxi e gli NCC, nei negozi e nei supermercati, negli uffici e nei luoghi chiusi ma anche negli spazi all’aperto frequentati da più persone dove rimane obbligatorio il mantenimento della distanza sociale di sicurezza di almeno 1,8 metri.

Il sindaco Mongatti

I commenti sono chiusi.