Maltempo in Alto Mugello. Gli studenti della Dino Compagni torneranno nel pomeriggio a Firenze

Maltempo in Alto Mugello. Gli studenti della Dino Compagni torneranno nel pomeriggio a Firenze
Visita del Sindaco Dario Nardella a Palazzuolo e Marradi

L'incontro con gli studenti a Palazzuolo (foto di Antonello Serino, Met Ufficio Stampa)

Il Sindaco di Firenze e della Città Metropolitana Dario Nardella e il Sindaco di Palazzuolo sul Senio Philip Moschetti, con Massimo Fratini, consigliere della Metrocittà delegato alla Protezione civile, hanno visitato stamani gli studenti della scuola Dino Compagni di Firenze, accolti nel Palazzetto dello sport della cittadina dell’Alto Mugello.
A causa del maltempo i ragazzi avevano dovuto lasciare il campo in cui stavano svolgendo una gita formativa.
“Stiamo muovendoci in accordo con tutte le forze in campo e con la dirigente scolastica per far tornare oggi i ragazzi a casa grazie a mezzi stradali leggeri – dichiara il Sindaco Daria Nardella – Domani sono previste ulteriori piogge e questa ci sembra la soluzione migliore e praticabile.
Ringrazio tutti gli operatori del Protezione civile e della Viabilità della Città Metropolitana e dei Comuni, delle diverse Istituzioni, la Prefettura, delle forze dell’ordine e il volontariato e quanti sono coinvolti nel sostenere le comunità di fronte agli eventi calamitosi che le hanno colpite. Ho riscontrato professionalità e grandi abnegazione e coinvolgimento, un noi al servizio di tutti”.
La Protezione civile della Città metropolitana e gli operatori della Viabilità della Metrocittà al momento hanno individuato circa 30 movimenti franosi, alcuni più gravi e altri meno significativi ma comunque da monitorare e infatti molti tratti sono bloccati. Di fatto Palazzuolo sul Senio è come isolata e “vogliamo vedere con attenzione la situazione di tutti i punti”.
“Il meteo è migliorato ma fino a quando non abbiamo la sicurezza non possiamo riaprire i tratti di strade”, ha aggiunto Nardella che ha parlato di “danni pesanti. Sono interessate tutte le strade provinciali dell’Alto Mugello più una strada regionale, la 302, che è comunque gestita dalla Città metropolitana”.
Sulle persone isolate “la situazione è abbastanza complessa, dobbiamo mettere al centro l’incolumità delle persone”. Nardella ha raggiunto Marradi per incontrare il sindaco Tommaso Triberti presso il Centro operativo comunale.

I commenti sono chiusi.