Le disavventure di un cittadino alle prese con il furto della sua auto

Scopro oggi, con grande sorpresa che la mia auto, rubata a febbraio, è parcheggiata in una depositaria comunale. Solo per caso me ne sono accorto, dopo che la Polizia Municipale di Borgo San Lorenzo l’ha rimossa con il carro attrezzi da Polcanto (6km in linea d’aria da casa mia) il 14 di luglio, senza che gli agenti si accorgessero che fosse rubata, operazione che si può fare attraverso una app gratuita tipo “targa scan” (vedi foto).

L’agente della PM con cui parlo, si giustifica dicendo che non possono accedere al database dei Carabinieri e che non hanno a disposizione uno smartphone per scaricare l’app (no comment…).Da Polcanto l’auto è stata portata a Borgo, da qui ad una officina privata a Barberino e da lì al Ponte all’Indiano a Firenze, sempre da società private convenzionate.

Solo di carro attrezzi 468 euro, che ancora non so se li pagherò io od il Comune di Borgo San Lorenzo o la Procura, quindi soldi dei cittadini. Oltre a questo una multa di 868 euro più spese di notifica, che dovrò contestare.

Mi chiedo quanto avrebbero aspettato a comunicarmi il furto, mentre i viaggi in carro attrezzi e le spese di parcheggio, in questi 43 giorni, correvano per la gioia delle società private convenzionate.

Non è finita… La denuncia di furto devo portarla fisicamente alla PM di Borgo San Lorenzo per il solito motivo, non possono accedere al database dei Carabinieri. Da lì mi rimandano ancora alla Polizia Municipale di Firenze perché siccome l’auto è stata trasferita dal Mugello a Firenze, ora le pratiche per il dissequestro sono di loro competenza. Ma non è chiaro cosa debbo fare e resto in attesa di istruzioni da parte degli Agenti, agitati quanto confusi.

Bilancio: per ora una mezza giornata persa, una incazzatura enorme, ma l’auto ancora è lungi da essere in mio possesso.

Mi sono sentito derubato due volte, la prima dal ladro, la seconda da una istituzione pubblica.

P.S. sappiate inoltre che se vi rubano l’auto, dopo aver fatto la denuncia alle forze dell’ordine, dovete andare al Pubblico Registro per fare la perdita di possesso, che costa circa 70 euro, altrimenti vi arriveranno nel tempo tutti i bolli di circolazione da pagare.

(storia tratta da facebook)

I commenti sono chiusi.